Matteo Mutti cede a Panagiotis Gionis e saluta gli Europei
- Pubblicato: 15 Ottobre 2026

Ai Campionati Europei di Lubiana si è fermato nei sedicesimi l’ottimo percorso, partito dal girone di qualificazione, di Matteo Mutti (n. 138 del ranking mondiale).
L'azzurro è stato battuto per 4-0 (3-11, 4-11, 5-1, 4-11) dal difensore greco Panagiotis Gionis (n. 197), che ha già all’attivo la partecipazione a sei edizioni delle Olimpiadi e tenterà di eguagliare il record di sette a Los Angeles 2028.
Il campo ha confermato le difficoltà tecniche, mentali e fisiche, esistenti sulla carta, di affrontare un avversario che costringe a giocare moltissime palline, tutte tagliatissime, ed è in grado di approfittare di qualsiasi opportunità, per ribaltare gli scambi da difensivi a offensivi.
A dispetto dei suoi 46 anni, l’ellenico, sostenuto da un’ottima preparazione atletica, è ancora un ostacolo duro per superare per molti. Questa sera ha messo a segno in tutti i set delle partenze lanciate e non ha avuto problemi a chiudere, nonostante i tentativi di recupero del mantovano.
Per l’Italia rimane, dunque, in gara negli ottavi soltanto Gaia Monfardini (n. 96), che domani, venerdì 16 ottobre, alle ore 12,10 sarà opposta al tavolo 1 alla romena Elena Zaharia (n. 74).



