Piccolin ancora in modalità rimonta, perde due set e poi vola al main draw
- Pubblicato: 09 Agosto 2026
Allo Europe Smash - Sweden Giorgia Piccolin (n. 90 del ranking mondiale) per la seconda volta oggi ha perso i primi due set e si è imposta in rimonta al quinto. Il 3-2 (6-11, 2-11, 11-3, 11-4, 11-8) sulla statunitense Sally Moyland (n. 64) le ha consentito di superare il round 3 di qualificazione e di accedere al tabellone.
Nei trentaduesimi domani, lunedì 10 agosto, alle ore 19,45 affronterà al tavolo 2 (in diretta streaming al link https://www.youtube.com/watch?v=bA64kFyf_8w) la francese Charlotte Lutz (n. 56)
L’azzurra è partita sul 3-0, è stata raggiunta (3-3) e dal 6-6 ha subìto un break decisivo di 5-0. Nel secondo parziale l’americana si è portata sul 6-0 e sul 10-1, chiudendo al secondo set-point.
Al ritorno al tavolo Piccolin ha avuto una reazione veemente (8-0) e sul 10-1 la terza palla set le ha sorriso. Nella quarta frazione la bolzanina dal 3-1 è stata appaiata (3-3) e ha allungato irresistibilmente sul 10-3. Alla seconda opportunità ha rinviato il verdetto alla “bella”.
Piccolin è scattata sul 2-0, è stata agganciata (2-2) e dal 3-2 ha ceduto tre scambi consecutivi, cambiando campo sul 3-5. Dal 4-7 ha ribaltato la situazione (9-7), dal 9-8 è salita a due match-point e al primo ha esultato, in preda alla commozione.
«Oggi è stata dura - commenta Giorgia - entrambe le volte sono partita male, poi quando ho iniziato a giocare le cose sono andate molto bene. L’ultimo incontro per entrare in tabellone è stato il più impegnativo, perché tutte e due eravamo fisicamente stanche e alla fine era una lotta a chi riusciva a resistere meglio. Nel quinto set ero sotto per 7-4 e non ho mollato, portandolo a casa. Avevo già raggiunto il main draw in uno Smash e ripetersi a questo livello è sempre bello. È sempre stato il mio obiettivo, ma talvolta arrivavo al terzo turno e non riuscivo a gestire la stanchezza. Oggi ce l’ho fatta e sono molto felice».



