Danilo Faso è in zona medaglie, domani si deciderà il metallo
- Pubblicato: 18 Luglio 2026
Come un rullo compressore. Ai Campionati Europei Giovanili di Gondomar, in Portogallo, il 15enne Danilo Faso, campione in carica Under 15, continua la sua corsa verso la conquista anche del titolo Under 19.
Questa sera ha battuto nei quarti di finale per 4-1 (11-8, 11-8, 11-8, 7-11, 11-2) il 18enne polacco Patryk Zyworonek, e salirà certamente sul podio.
Domani, domenica 19 luglio, potrà scalare i gradini. In semifinale alle ore 13,10 affronterà al tavolo 4 Aleksei Samokhin (AIN).
L’azzurro, guidato in panchina dal tecnico Antonino Amato, ha recuperato da 1-3 a 3-3 e dal 4-6 all’8-6. Si è procurato due set-point (10-8) e ha sfruttato il primo. Alla ripresa del gioco Faso è partito come un treno (4-0). Dal 6-3 è stato raggiunto (6-6) e ha riassunto il comando (8-6). Il finale è stato identico al parziale precedente. Il palermitano non ha mollato la presa (5-3), è stato appaiato (5-5) e dal 6-6 ha sprintato sul 10-6. Alla terza opportunità si è portato sul 3-0.
Nella quarta frazione Zyworonek ha provato ad arginare la valanga (5-2), è stato riavvicinato (5-4) e dal 7-6 è salito a quattro palle set (10-6). Alla seconda ha ridotto le distanze. Senza battere ciglio, al ritorno al tavolo Faso è scattato alla grande (3-0) e dal 4-2 è diventato inarrestabile. APPLAUSI!!!



