TTEC LogoOK 500

Singapore Smash 2026 Gaia Monfardini esultaInarrestabile Gaia Monfardini. Nel round 3 di qualificazione del Singapore Smash la n. 96 della classifica mondiale ha battuto per 3-1 (11-6, 11-9, 9-11, 11-5) la francese Camille Lutz (n. 82) e ha ottenuto il pass per il  tabellone. Si tratta del suo primo main draw in uno Smash. Nei trentaduesimi lunedì 23 febbraio alle ore 11,35 affronterà al tavolo 3 la cinese Shi Xunyao (n. 14 del ranking e del seeding). 

L’azzurra è scattata sul 5-1 e dal 5-2 sul 7-2. Ha conservato un margine ampio (9-4) e dal 9-6 ha conquistato gli ultimi due punti. Nel secondo parziale la mantovana ha avuto un altro ottimo avvio (3-1) e si è portata sul 5-2. Dall’8-5 è stata riavvicinata (8-7) a appaiata (9-9) e, con il servizio a disposizione, ha chiuso i conti.

Dopo il cambio di campo Lutz ha condotto sul 3-1 e dal 3-2 sul 5-2. Dal 6-4 ha allungato (9-4) e ha subìto una grande rimonta (9-9), prima di mettere a segno i due scambi conclusivi. Monfardini non si è fatta condizionare dal recupero non andato a buon fine e nella quarta frazione ha iniziato decisissima, calando il 5-0 e volando sul 10-1. I primi quattro match-point sono sfumati e il quinto è stato quello della gioia.

«Ho giocato tre partite durissime - commenta Monfardini - le prime due concluse alla “bella”. Nella prima pareva tutto finito (ha annullato due match-point, ndr) e invece da lì ho proseguito fino al tabellone. Sono davvero senza parole, è un’emozione grandissima. L’ultimo incontro sembra che sia stato meno difficile, ma mentalmente era ancora più impegnativo. Quando sei a un passo dal main draw, la pressione è molto forte. Sono felicissima, in tutte le sfide ho avuto un’idea chiara di come avrei dovuto giocare e questo aspetto mi ha aiutato molto. Quando le avversarie cambiavano qualcosa, riuscivo ad adattarmi abbastanza rapidamente e questo mi ha portato a vincere. Ora vedremo cosa mi riserverà il tabellone. Ci sono atlete fortissime e altre con cui potrei lottare alla pari. Sono comunque molto soddisfatta di essere arrivata fino a questo punto e continuerò a lottare e a dare il meglio di me stessa».

Le gare della manifestazione sono trasmesse in diretta streaming al link   https://www.youtube.com/@wttglobal/streams.