TTEC LogoOK 500

Francesca Marcone oro nel doppio femminile Over 70 agli Open Masters Games di Abu Dhabi 2026Gli Open Masters Games, l’evento multisport riservato agli Over 35, che si è svolto ad Abu Dhabi, hanno coinvolto oltre 27.000 atleti provenienti da tutto il mondo in 38 discipline.

Nel tennistavolo gli iscritti erano oltre 800 nelle varie categorie di età tra uomini e donne, nelle gare Competitive e Ricreational, per i non tesserati. Per l’Italia erano presenti Francesca Marcone nell’Over 70 e Claudio Sassi nell’Over 50.

Marcone ha conquistato la medaglia d’oro nel doppio femminile Over 70, in coppia con la sua amica russa Larisa Ilinskaia, vice campionessa europea over 75,

Claudio Sassi argento nel singolare Over 50 agli Open Masters Games di Abu Dhabi 2026Nel singolare non ha superato il girone anche a causa della programmazione assurda delle gare, che è stata cambiata all’ultimo momento.

Claudio Sassi ha ottenuto la medaglia d’argento nel singolo Over 50 e il bronzo nel doppio maschile e nel doppio misto Over 50.

In singolare ha battuto negli ottavi per 3-0 l’atleta di casa Waleed Elkhouly, nei quarti per 3-0 l’egiziano Heyder Turkey e in semifinale per 3-0 il russo Vitalii Khabibulin. In finale conduceva per 2-0 e 10-7 contro il difensore russo Georgii Vakhnin, medaglia di bronzo ai mondiali di Perth 2014, che aveva già sconfitto per 3-1 nel Claudio Sassi bronzo nel doppio maschile Over 50 agli Open Masters Games di Abu Dhabi 2026girone, e non è riuscito a sfruttare i tre match-point e uno successivo nl quarto parziale, perdendo alla “bella”.

Il novarese ha centrato i due bronzi in doppio con l’indiano Trevor Joseph nel maschile e con l’americana Ellyson Ellie nel misto, in due competizioni dominate dagli atleti russi presenti in grande quantità al torneo.

Sul fronte organizzativo le strutture erano modernissime e molto spaziose e anche i trasporti erano molto funzionali. In palestra erano sempre disponibili bottigliette d'acqua e negli spogliatoi, per chi voleva fare la doccia c’erano asciugamani puliti per tutti.

Claudio Sassi bronzo nel doppio misto Over 50 agli Open Masters Games di Abu Dhabi 2026L’aria condizionata negli ambienti di gara era regolata alla temperatura adatta e non soffiava direttamente sui campi di gara.

Nota dolente è stata la programmazione delle gare di tennistavolo, che era stata diffusa mesi prima del torneo ed è stata modificata drasticamente il giorno di inizio, provocando moltissimi forfait da parte di atleti iscritti, che avevano già pianificato il viaggio secondo la programmazione iniziale.