Al Top 16 Europeo titolo bis per Alexis Lebrun, primo sorriso per Sabine Winter
- Pubblicato: 08 Febbraio 2026
Il francese Alexis Lebrun e la tedesca Sabine Winter sono i vincitori della Europe Top 16 Cup, che si è conclusa questa sera a Montreux, in Svizzera.
Lebrun ha bissato il titolo conquistato lo scorso anno, battendo in finale per 3-1 (11-6, 11-6, 9-11, 11-6) lo sloveno Darko Jorgic, che si è aggiudicato per tre volte la manifestazione.
In semifinale Lebrun ha sconfitto per 3-0 (11-9, 11-6, 11-9) il fratello Felix e Jorgic si è imposto per 3-1 (11-7, 6-11, 11-7, 11-4) sul tedesco Benedikt Duda.
«Penso di aver fatto una prestazione straordinaria – commenta Lebrun - quindi sono davvero felice. Mi sento benissimo in questo torneo. Nel terzo set c’era un po' più di tensione. Darko ha giocato meglio. Sì, c'era un po' di paura di vincere, di sicuro. Ho frenato un po' di più i miei colpi e lui mi ha creato qualche problema variando il suo servizio, ma sono riuscito a recuperare bene nel set successivo, quindi sono davvero soddisfatto».
Winter, che era la testa di serie n. 1, ha festeggiato il suo primo successo, dominando nell’atto conclusivo per 3-0 (11-4, 11-4, 11-4) la romena Bernadette Szocs.
Al terzo posto si sono classificate la tedesca Han Ying, che ha ceduto per 3-0 (8-11, 5-11, 9-11) a Winter, e la francese Yuan Jia Nan, che ha perso per 3-1 (11-9, 9-11, 5-11, 5-11) contro Szocs.
«Questa vittoria - spiega Winter- significa molto per me, essendo il titolo più importante della mia carriera. Lo festeggerò adeguatamente. Anche se gli ultimi match contro Bernadette erano terminati nettamente a mio favore, ero preparata per una nuova sfida, perché una finale fa storia a sé. Non mi sono messa sotto pressione e ho semplicemente giocato punto dopo punto, per fortuna lei non ha ancora trovato il modo per battermi».



