TTEC LogoOK 500

WTT Youth Contender Cappadocia 2026 Danilo Faso primo nel singolare Under 19Ha concluso in bellezza la sua partecipazione al WTT Youth Contender Cappadocia. Il 15enne Danilo Faso, testa di serie n. 2, al termine di una finale mai in discussione, ha battuto per 3-0 (11-6, 11-8, 11-4) il 16enne turco Berk Oztoprak, n. 8, e si è aggiudicato il singolare Under 19. Ha conquistato la sua prima vittoria nel settore d’età e ha bissato il successo ottenuto nella gara Under 17.

L’azzurro, guidato in panchina da papà Marco (con lui nella seconda foto), è scattato sul 5-1, è stato rimontato sul 5-3 e sul 6-5 ed è ripartito sul 9-5. Dal 9-6 ha chiuso i conti. Nella seconda frazione Faso dal 3-3 ha condotto sul 5-3 e dal 5-4 ha accelerato sull’8-4. Si è issato a tre set-point (10-7) e il secondo gli ha sorriso. Al ritorno al tavolo il palermitano ha avuto un avvio deciso (4-0), dal 6-3 si è portato sull’8-3 e dall’8-4 ha completato l’opera.

Fra due giorni Danilo tornerà in campo al WTT Feeder Cappadocia senior, in programma sempre al Nevşehir Hacı Bektaş Veli University.

WTT Youth Contender Cappadocia 2026 Danilo Faso con papà Marco«Ho disputato un ottimo torneo - commenta Faso - soprattutto oggi. La partita più difficile è stata il quarto di finale, nel quale vincevo per 2-0 e sono stato recuperato sul 2-2. Alla “bella” stavo perdendo per 8-3 e sono passato avanti sul 9-8. L’iraniano Habibi ha avuto tre match-point e li ho annullati tutti con coraggio. Sono molto contento di come ho giocato in quei momenti. In semifinale sull’1-1 sono salito d’intensità e in finale è andato tutto liscio. Ho vinto il mio primo torneo Under 19 e aver bissato il successo dell’Under 17 mi rende molto soddisfatto».

Papà Marco aggiunge: «Danilo ha avuto grande difficoltà ad abituarsi al tavolo, un po’ come tutti, a parte i turchi, ma più di altri. Il quarto di finale è stato una grande partita ma lui non riusciva a esprimere il suo gioco. In semifinale sull’1-1 ha trovato il giusto tempo sulla palla e di lì in poi tutto è filato via liscio. Negli ultimi cinque set del torneo è riuscito a mostrare veramente il suo potenziale».