Danilo Faso batte i turchi in casa loro e trionfa nel singolare Under 17
- Pubblicato: 29 Gennaio 2026

Dopo la recente vittoria di Francesco Trevisan al WTT Youth Contender Linz, l’Italia conquista ancora la medaglia d’oro nel singolare Under 17.
Al WTT Youth Contender Cappadocia ha trionfato la testa di serie n. 2 Danilo Faso, che, guidato in panchina da papà Marco, oggi è stato esentato dagli ottavi di finale e nei quarti ha travolto per 3-0 (11-4, 11-2, 11-1) l’indonesiano Michael Hartono.
In semifinale e in finale ha avuto il merito doppio di superare due atleti turchi davanti al pubblico del Nevşehir Hacı Bektaş Veli University Sport Center, che era tutto dalla loro parte. Nel penultimo turno non ha sfruttato un match-point nel terzo set, è stato rimontato e si imposto per 3-2 (11-9, 11-7, 10-12, 6-11, 11-7) contro Kenan Kahraman.
Nell’atto conclusivo, in quella che era una sorta di rivincita della gara che ha assegnato il titolo europeo Under 15 del 2025, ha nuovamente costretto alla resa per 3-0 (12-10, 11-9, 11-7) il n. 1 Gorkem Ocal.
«Sono molto soddisfatto del mio torneo - commenta Faso - la partita più difficile è stata la semifinale, nella quale sono stato bravo a riprendermi alla “bella” e a impormi abbastanza nettamente, dopo essere stato rimontato di due set. In finale non ho avuto troppe difficoltà, anche se i primi due set sono stati tirati. Purtroppo le condizioni di gioco non sono molto favorevoli, qui siamo sopra i mille metri di altezza e si fatica a a essere aggressivi. Ho dovuto rallentare un po’, aspettare la palla e giocare con più parabola. Mi sto abituando e spero di essere ancora più pronto in occasione della gara Under 19 e poi del WTT Feeder Cappadocia, che disputerò la prossima settimana».
A proposito dell’Under 19, domani, venerdì 30 gennaio, il 15enne palermitano nel Gruppo 2 affronterà alle 10,45 l’iraniano Erfan Yazdanbakhsh e alle 14,45 il suo connazionale Avesta Askarzadeh.



