Campionati Europei a squadre di Zadar 2025 la Nazionale femminile esultaLa International Table Tennis Federation ha comunicato i nomi delle undici nazioni femminili e maschili, che completeranno il numero delle partecipanti ai Campionati Mondiali a squadre, in programma a Londra nel 2026, sulla base del ranking di novembre.

Sul fronte femminile l’Italia è la prima delle ammesse e precede Cuba, Uzbekistan, Angola, Nauru, Etiopia, Galles, Turchia, Venezuela, Congo ed Ecuador.

Fra gli uomini la classifica internazionale ha promosso Austria, Ungheria, Repubblica Ceca, Cuba, Ecuador, Sud Africa, Costa d’Avorio, Camerun, Isole Fiji, Angola e Perù.

Cinquantadue team avevano ottenuto il pass attraverso le qualificazioni continentali e l’Inghilterra sarà presente di diritto, in quanto Paese organizzatore, per un totale di 64 compagini per genere.

La prossima edizione della rassegna iridata sarà storica, perché si svolgerà nel Centenario dei primi Mondiali, organizzati proprio a Londra nel 1926, anno anche della fondazione della ITTF.

La squadra femminile azzurra che ha disputato i recenti Europei di Zadar, da sinistra Giorgia Piccolin, Nicole Arlia, Debora Vivarelli, Miriam Carnovale e Gaia Monfardini