ITTF World Hopes Week Challenge 2025 Teresa DErcole Pietro Campagna e Serena RossatiGli azzurrini Pietro Campagna (CIATT Prato) e Serena Rossati (Tennistavolo Torino), accompagnati dal tecnico federale Teresa D’Ercole, hanno vissuto un’esperienza molto formativa alla ITTF World Hopes Week & Challenge 2025, che si è svolta all'English Institute of Sport di Sheffield, sede del programma GB Performance, e ha raccolto una ventina di atlete e altrettanti atleti Under 12 (nati nel 2013 o negli anni successivi), provenienti da tutti e cinque i continenti.

Il programma di lavoro prevedeva delle intense sessioni di allenamento giornaliere, completate dalla disputa del torneo Challenge.

«Durante i cinque giorni di allenamento - racconta D’Ercole - le ragazze e i ragazzi erano divisi in due gruppi. Il contesto era molto stimolante, perché essendoci atleti che arrivavano da tutto il mondo, ci si poteva confrontare con diversi stili di gioco. Le ragazze erano capitanate da Magnus Mallander, allenatore della Danimarca, e i ragazzi da Eva Jeler, ex tecnico delle Nazionali tedesca e australiana. Sono due coach di grande valore, che ci hanno trasmesso dei consigli preziosi e hanno anche tenuto a sottolineare l’importanza di mantenere vivo l’amore per il nostro sport, non insistendo esclusivamente sull’aspetto tecnico, ma consentendo ai giovanissimi momenti di condivisione e divertimento con i loro coetanei. Magnus ed Eva ci hanno coinvolto anche in esercizi e schemi e la settimana è stata anche molto gratificante dal punto di vista umano. Serena e Pietro si sono comportati molto bene e sono riusciti sempre a mettersi in gioco in tutte le attività che sono state proposte loro. La settimana di allenamento è stata, dunque, super produttiva».

Il fine settimana è stato invece dedicato al Challenge. «Il torneo non ufficiale - spiega D’Ercole - è stato strutturato con la definizione di due gironi femminili e altrettanti maschili. In questa fase di qualificazione, tutti contro tutti, le partite erano giocate sulla distanza di quattro set, con il golden point sul 10-10. I primi quattro classificati di ogni girone accedevano direttamente ai quarti di finale a eliminazione diretta. Pietro si è piazzato terzo nel suo girone e ha perso nei quarti. Dal 5° all’8° posto ha vinto entrambi gli incontri, chiudendo, dunque, quinto sui diciassette partecipanti. È stato veramente un ottimo risultato. Serena non è riuscita a superare il girone, ma si è comunque aggiudicata dei match importanti e dei set contro avversarie molto forti e, quindi, sono molto soddisfatta anche delle sue prestazioni. Entrambi i ragazzi  sono tornati a casa arricchiti da questa settimana, che ha offerto loro molti spunti per crescere».

Nella foto da sinistra il tecnico Teresa D'Ercole, Pietro Campagna e Serena Rossati