Giuseppe Del RossoLa Nazionale femminile si approccia con fiducia ai Campionati Europei a squadre di Zadar, in Croazia, in programma da domenica 12 a domenica 19 ottobre. I tecnici Giuseppe Del Rosso (nella prima foto) e Hugo Berger avranno a disposizione il quintetto formato da Gaia Monfardini (ASV TT Südtirol), Giorgia Piccolin e Debora Vivarelli (Centro Sportivo Esercito), Nicole Arlia (Centro Sportivo Aeronautica Militare) e Miriam Carnovale (Quattro Mori Cagliari).

Campionati Europei a squadre di Zadar 2025 Giorgia PiccolinLe azzurre sono state sorteggiate nel Gruppo G, con Croazia e Inghilterra, e affronteranno lunedì 13 alle ore 16 al tavolo 1 le croate e martedì 14 alle 13 al tavolo 3 le inglesi.

«Il nostro primo obiettivo - spiega coach Del Rosso - sarà di superare il girone, per garantirci la qualificazione ai Mondiali a squadre (del 2026 a Londra, ndr). Se ci riusciremo, poi affronteremo una partita alla volta. Abbiamo un giusto mix, con due atlete esperte, come Giorgia Piccolin e Debora Vivarelli, e tre più giovani, come Gaia Monfardini, classe 2001, e Nicole Arlia e Miriam Carnovale, che sono nate nel 2005».

Campionati Europei a squadre di Zadar 2025 Debora VivarelliPiccolin (seconda foto) ha già all’attivo dieci Europei: «Ognuno è come se fosse il primo, sento sempre l’emozione, perché partecipare a una manifestazione del genere rimane importante, anche con il passare degli anni».

Anche Vivarelli (terza foto) è in doppia cifra: «Questo è il mio dodicesimo Europeo, fra a squadre e individuali. Ogni rassegna continentale ha una sua storia e vestire la maglia azzurra è sempre bellissimo. Il primo step sarà di passare il girone e, se possibile, vorremmo anche fare meglio di due anni fa, quando avevamo raggiunto i quarti di finale».