La terza edizione degli Europei Under 13 a Kosta
- Pubblicato: 23 Settembre 2025
Kosta, in Svezia, ospiterà alla CRAFT Arena la terza edizione dei Campionati Europei Under 13 (le prime due sono state a Zagabria e Bucarest), in programma da domani, mercoledì 24, a domenica 28 settembre.
Si svolgeranno la gara a squadre miste, composte da due ragazze e due ragazzi, i singolari femminile e maschile e il doppio misto.
L’Italia sarà rappresentata da Claudia Bertolini (Tennistavolo Genova), Alice Borsani (Polisportiva Pulcini Cascina Tennistavolo), Serena Rossati (Tennistavolo Torino), Giorgio Borghese (Polisportiva Trezzano), Pietro Campagna (CIATT Prato) e Tommaso Simi (Polisportiva Pulcini Cascina Tennistavolo), che saranno guidati dai tecnici Emmanuele Delsante, Elisa Armanini e Ugo Foltz.
A squadre, ogni incontro sarà composto da un doppio iniziale seguito da due singolari femminili e due maschili, che nella fase a gironi dovranno essere disputati tutti. I punteggi potranno, dunque, essere 5-0, 4-1 o 3-2. I 28 team sono stati sorteggiati in 7 gironi e l’Italia è stata inserita nel Gruppo 6, con Germania, Bosnia Erzegovina e Slovenia.
Affronterà domani alle ore 11 al tavolo 3 la Bosnia Erzegovina, alle 15 al tavolo 4 la Germania e alle 19 al tavolo 2 la Slovenia. Gli incontri ai tavoli 1 e 2 saranno trasmessi in diretta streaming (previa registrazione) al link https://www.ettu.tv/home.
Le prime due di ogni girone confluiranno nella A Final e le altre nella B Final. Nella A Final le 14 compagini saranno suddivise in quattro gironi, due da tre e due da quattro, e le vincitrici disputeranno le semifinali dal 1° al 4° posto, le seconde dal 5° all’8°, le terze dal 9° al 12° e le quarte la sfida per il 13° e il 14° posto. Nella B Final le 7-8 squadre formeranno quattro gruppi. Le vincenti giocheranno dal 15° al 18° posto, le seconde dal 19° e al 22°, le terze dal 23° al 26° e le quarte per il 27° e il 28°.
Da venerdì 26 a domenica 28 andranno in scena le gare di singolare e doppio misto. Nel misto giocheranno Borghese con Rossati, Campagna con Borsani e Simi con Bertolini.