EuroMiniChamps 2025 gli azzurrini allo stage di TorinoCome ormai tradizione, la fine di agosto coincide con la disputa dell’EuroMiniChamps, al quale gli azzurri si sono avvicinati partecipando a uno stage di preparazione fisica e tecnica, che si è svolto nella palestra di via Tempia a Torino.

Le cinque ragazze Amelia Buzzoni e Giulia Escribano Monton (Tennistavolo Vallecamonica), Ginevra Donetti (Tennistavolo Torino), Allegra Mersi (Sportni Krozek Kras) e Carolina Rossi (Bernini Tennistavolo Livorno) e gli altrettanti ragazzi Santiago Acquistapace (Tennistavolo Isola del Bosco), Pietro Campagna (CIATT Prato), Luca Franzoni (Unione Sportiva Sarmeola) e Mattia Mori e Tommaso Simi (Polisportiva Pulcini Cascina Tennistavolo) ai sono allenati con i tecnici Alessandro Quaglia, Ugo Foltz, Elisa Armanini e Sauro Campagna e tutti saranno protagonisti della 19ª edizione della manifestazione internazionale in  programma da domani, venerdì 29, a domenica 31 agosto al Complex Sportif Nelson Mandela di Schiltigheim, vicino a Strasburgo.

La rassegna è aperta ad atlete e atleti nati negli anni 2012, 2013 e 2014, tesserati per le Federazioni affiliate alla European Table Tennis Union e selezionati dai Comitati Dipartimentali francesi. Le gare riguarderanno i settori Girls 2012, Girls 2014, Boys 2012 e Boys 2014.

In campo maschile le fasi a gironi saranno quattro e saranno eliminati al termine della prima e della seconda i quarti di ogni gruppo e alla fine della terza e della quarta i terzi di ognuno, che saranno tutti ammessi al tabellone di consolazione. I primi e i secondi dopo la quarta fase accederanno al tabellone principale a 32, che assegnerà tutte le posizioni.

Nel femminile le fasi di qualificazione saranno tre e andranno al consolation le quarte dei gironi della prima e le terze di quelli della seconda e della terza. Le prime e le seconde del terzo round entreranno nel main draw a 32. Tutti i match saranno al meglio dei tre set su cinque.

Lo scorso anno l’Italia ha festeggiato il secondo posto di Pietro Campagna, che proverà a confermare o a migliorare quel risultato.

Nella foto gli azzurrini e i tecnici al termine dello stage di Torino