Transalpine Trophy Mediterranean Cup 2024 panoramica Palasport Bardonecchia 2Un intenso programma di allenamenti e tre giorni di gare internazionali. È questo il ricco menù della settimana pongistica internazionale a Bardonecchia, che avrà il suo clou nel Transalpine Trophy & Mediterranean Cup.

La manifestazione è organizzata dalla Federazione Italiana Tennistavolo, in collaborazione con il CUS Torino, con il patrocinio del Comune di Bardonecchia e il supporto della Regione Piemonte.

Protagonisti saranno le atlete e gli atleti Under 12 di 16 Comitati Regionali della FITeT e di sei Paesi stranieri (Albania, Egitto, Kosovo, San Marino, Spagna e Ungheria), la maggioranza dei quali effettuerà nel Palazzetto dello Sport della nota località di villeggiatura torinese un Camp, che è iniziato ieri e terminerà venerdì mattina.

In tutto sono sette sessioni, che comprendono l’attivazione motoria e il riscaldamento, seguiti dall’attività al tavolo. Il lavoro è diretto dal coordinatore delle attività sportive della FITeT, Matteo Quarantelli, affiancato dai tecnici federali Emmanuele Delsante, Diego Derganz, Ugo Foltz, Sebastiano Petracca, Alessandro Quaglia, Rossella Scardigno e dal preparatore atletico Massimo Oliveri e coadiuvato anche dai giovani collaboratori Alessandro Amato, Elisa Armanini, Alberto Darfa, Teresa D’Ercole, Lorenzo Martinalli, Mattia Michelon, Francesco Palmieri, Enrico Puppo, Agostino Roveri e Fulvio Tonin.

Transalpine Trophy Mediterranean Cup 2024 foto in azioneStanno partecipando agli allenamenti le delegazioni di Abruzzo, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino, Valle d’Aosta, Veneto e Ungheria, che proseguiranno la loro permanenza durante le competizioni, destinate a coinvolgere anche Campania, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Albania, Egitto, Kosovo, San Marino e Spagna, per oltre 200 unità fra atleti, tecnici, dirigenti, accompagnatori e ufficiali di gara.

In contemporanea al Camp, si svolgerà uno stage della Nazionale femminile e maschile Under 13, per il quale sono stati convocati Claudia Bertolini, Alice Borsani, Ginevra Donetti, Milena Faso, Maya Pavel, Carolina Rossi, Pietro Campagna e Tommaso Simi.  

Camp di tennistavolo a Bardonecchia«Il Trofeo Transalpino - afferma il presidente della FITeT Renato Di Napoli - è da sempre una tappa importante nella programmazione riservata ai giovani. Avviato da dirigenti illuminati come Edith Santifaller e Gianfranco Trovò, ai quali va il nostro grazie, da diversi anni è organizzato dalla FiITeT e dal 2024 anche in collaborazione con il CUS Torino. I nostri Comitati Regionali e le delegazioni straniere ospiti ci danno la misura del livello e del prestigio internazionale della kermesse che, lo ricordiamo, è riservata agli Under 12. Il Trofeo Transalpino si inserisce nella fascia di età tra il Ping Pong Kids, dedicato alla fascia di età più giovane, e la Coppa delle Regioni, destinata ai Cadetti, manifestazioni queste ultime due di respiro nazionale. A Bardonecchia, fino a domenica, vivremo una settimana caratterizzata da stage e dalla competizione vera e propria. Da parte mia il più caloroso in bocca al lupo agli iscritti e ai tecnici e il benvenuto a tutte le delegazioni presenti. Per la Federazione sarà anche un momento di confronto con i presidenti dei Comitati Regionali».

Camp di tennistavolo a Bardonecchia 2Il Transalpine Trophy è arrivato alla sua 33ª edizione, mentre la Mediterranean Cup festeggia la sua quarta, dopo quelle ospitate a Biella e a San Marino e l’esordio a Bardonecchia dello scorso anno. Venerdì 8 agosto alle 14 cominceranno le competizioni a squadre miste (in ogni incontro si disputeranno un singolare maschile, uno femminile e il doppio misto), che proseguiranno dalle 8,30 di sabato 9, giorno in cui alle 16 prenderanno il via i singolari. Domenica 10 dalle 8,30 andranno in scena le fasi finali a squadre e individuali, seguite alle 12 dalle premiazioni.

Nel 2024 nella classifica generale si è imposta la Toscana, che ha preceduto la Spagna e la Tunisia. A squadre miste la Spagna ha battuto in finale per 2-1 la Toscana e per il terzo posto la Tunisia ha prevalso per 2-0 su Ungheria 1. I singolari hanno parlato italiano, grazie alle vittorie di Claudia Bertolini e Pietro Campagna.

A Bardonecchia saranno presenti anche il presidenteDi Napoli e il vicepresidente vicario Carlo Borella, che nel fine settimana incontreranno i presidenti dei Comitati Regionali. Sarà l’occasione per un proficuo confronto sulle principali tematiche dell’attualità pongistica.

Le foto sono di Giuseppe Di Carlo