I commenti da Ostrava di Francesco Trevisan e di Eric Angles
- Pubblicato: 18 Luglio 2025
Questa sera ai Campionati Europei Giovanili di Ostrava Francesco Trevisan ha conquistato la sua seconda medaglia, dopo l’oro a squadre, salendo sul terzo gradino del podio nel doppio misto Under 15, in coppia con la ceca Hanka Kodet.
«Il torneo è andato molto bene - commenta il goriziano - e sono contento di questo risultato. La gara è stata piuttosto lunga, perché fra un turno e l’altro è passato parecchio tempo. Con Hanka siamo stati molto bravi e nei quarti abbiamo vinto una partita molto difficile contro gli spagnoli Mayorov e Shypsha, che erano dati per favoriti. Li abbiamo battuti con un’ottima prestazione. In semifinale, contro i francesi Tessier e Bocquet ci è mancato qualcosa. Sul 2-2 loro sono stati un po’ più aggressivi, sono comunque felice di questa medaglia di bronzo per la mia famiglia, per gli allenatori del Centro Tecnico di Terni e per tutti. Cercherò di fare il massimo anche domani sia nel singolare sia nel doppio maschile con Danilo (Faso, ndr)».
Esprime soddisfazione anche il tecnico Eric Angles, capo delegazione azzurro alla rassegna continentale: «Come sappiamo in doppio è molto importante l’affinità con i compagni e non possiamo dire che Francesco e Kodet abbiano giocato spesse volte insieme. Sono due bravissimi atleti, ma è mancato qualcosa. Va bene comunque e questa medaglia è un’ulteriore dimostrazione della qualità della nostra spedizione. Domani sarà un altro giorno e saremo pronti a inseguire altri traguardi, per confermare la bontà del nostro lavoro».
Sabato 19 luglio nei sedicesimi dei singolari Under 15 alle 9,45 Manon Loth affronterà al tavolo 3 la turca Duru Kirbac e poi toccherà alle 10,30 a Danilo Faso al tavolo 3, opposto al francese Nolan Johnston e a Francesco Trevisan al tavolo 9, contro l’azero Onur Guluzade. Alle 11,15 sarà impegnato Giulio Campagna al tavolo 13 contro l’inglese Abraham Sellado.
Nel pomeriggio si disputeranno i quarti dei doppi. Alle 16 Gioia Picu e Loth sfideranno le svedesi Laurynne Cabardo e Angelina Bebawy e alle 16,35 Faso e Trevisan avranno come avversari i tedeschi Lukas Wang e Phong Tien Nghia e i fratelli Giulio e Pietro Campagna i turchi Gorkem Ocal e Kenan Kahraman.
Gli incontri in programma ai primi quattro tavoli saranno trasmessi in diretta streaming (previa registrazione) al link https://www.ettu.tv/#/home.