Di Napoli: «Oro e bronzo, giornata da ricordare. Grandi ragazzi»
- Pubblicato: 15 Luglio 2025
I Campionati Europei Giovanili, in corso di svolgimento a Ostrava, regalano all’Italia una giornata storica: oro per la squadra Under 15 maschile e bronzo per il team Under 15 femminile.
«Sono risultati che dimostrano la crescita dei nostri ragazzi e la qualità del lavoro portato avanti dai tecnici e dallo staff azzurro nel Centro tecnico di Terni - sottolinea da Ostrava il presidente federale Renato Di Napoli - . Un momento di grande soddisfazione ed emozione. Se è vero che i cadetti hanno affrontato la competizione continentale da numeri uno, va detto che il cammino è stato difficile, per via della consistenza degli avversari. Non è mai facile confrontarsi a livelli europei e ripetersi dopo l’oro di un anno fa nella stessa competizione. Si è vista la mano del tecnico Eric Angles, soprattutto nella gestione dei momenti cruciali. Un plauso speciale anche alle cadette, vera sorpresa, che hanno conquistato un bronzo non annunciato alla vigilia: davvero un cammino importante quello delle ragazze guidate dal tecnico Hugo Berger».
Di Napoli ha assistito a tutte le gare degli azzurrini. Con lui il vicepresidente vicario della FITeT, Carlo Borella. «Due squadre azzurre sul podio, l’inno di Mameli: davvero un momento da ricordare - aggiunge Di Napoli - . Applausi anche alle due squadre Under 19, guidate da Ivan Malagoli e da Eliseo Litterio, che hanno mantenuto la Prima Divisione, restando nell’élite continentale: per il terzo anno consecutivo l’Italia consolida la posizione di tutte le sue squadre giovanili maschili e femminili nella serie A europea. Mi sia consentito di ringraziare tutti i tecnici del Centro federale di Terni e le società di appartenenza dei ragazzi. E adesso sotto con i doppi e i singolari dove puntiamo ad altre medaglie. Mercoledì i ragazzi saranno impegnati nei primi turni del doppio misto e dell’individuale. Tante emozioni fino a domenica, siamo e saremo competitivi fino all’ultimo match».