Eric AnglesGli azzurri sono a Ostrava pe partecipare da venerdì 11  domenica 20 luglio ai Campionati Europei Giovanili Il responsabile tecnico Eric Angles (nella foto di Giuseppe Di Carlo), che si occuperà anche di guidare in prima persona la squadra Under 15 maschile, fa il punto sulle possibilità italiane di emergere in Repubblica Ceca.

«Ci attende una competizione molto importante - afferma - che permette di far progredire i giovani di tutti i settori di età. Abbiamo svolto un percorso di avvicinamento molto intenso, che ha impegnato le ragazze e i ragazzi in tre raduni di cinque giorni ciascuno al Centro Tecnico di Terni. Nell’ultimo stage abbiamo lavorato in modo particolare sugli aspetti più tattici. Le ambizioni sono molto alte nel settore Under 15 maschile. A squadre siamo campioni in carica e una conferma del titolo sarebbe un risultato storico. Faremo il possibile per vincere anche il singolare e con atleti come Danilo Faso, Francesco Trevisan e Giulio Campagna siamo in grado di dire la nostra».

Per quanto riguarda gli altri settori, «nell’Under 19 maschile, che sarà seguito da Ivan Malagoli, possiamo contare su una compagine molto omogenea, non abbiamo un leader, ma cinque atleti che possono creare delle sorprese. Allegranza ha più esperienza e potrà trasmetterla ai compagni che saranno alla prima rassegna continentale, come Jacopo Cipriano e Davide Simon. Nell’Under 15 femminile, affidato a Hugo Berger, abbiamo una bellissima squadra, che può puntare a un posto fra le prime dieci o o dodici. Il livello è omogeneo e l’atmosfera che regna fra le ragazze è veramente positiva. Nell’Under 19 femminile, che avrà come coach Eliseo Litterio, abbiamo quasi tutte atlete che si allenano al Centro Federale di Terni e sono in grande crescita. Emergere sarà difficile, perché la competitività sarà molto alta, però sono certo che ognuna darà il meglio di sé. Per le gare individuali lo staff tecnico sarà integrato dalla presenza di Lorenzo Nannoni, che metterà a disposizione di tutti la sua grande esperienza».