Campionati Europei Giovanili 2025 le squadre azzurreDa venerdì 11 a domenica 20 luglio a Ostrava, in Repubblica Ceca, si disputeranno i Campionati Europei Giovanili, che assegneranno i titoli a squadre e individuali (singolari e doppi) dei settori Under 19 e Under 15 femminili e maschili.

La rassegna continentale andrà in scena a cinquant’anni esatti dalla storica edizione di Zagabria del 1975, nella quale Giovanni Bisi conquistò il titolo nel singolare allievi, che fu anche il primo podio internazionale per l’Italia, battendo in finale l’ungherese Kriston. Da allora sono arrivate in totale 16 medaglie d’oro, 11 d’argento e 23 di bronzo.

La delegazione azzurra, composta da diciotto atleti e atlete e quattro tecnici, partirà oggi alle ore 17 dall'aeroporto di Bergamo - Orio al Serio alla volta della Repubblica Ceca. Alla RT Torax Arena, giocheranno nell'Under 19 Federica Interlandi, Sofia Minurri, Francesca Seu, Irene Moretti e Candela Sanchi e Giacomo Allegranza, Jacopo Cipriano, Matteo Fantoni,  Giacomo Izzo e Davide Simon e nell'Under 15 Matilde Buzzoni, Sofia Episcopo, Gioia Picu e Manon Loth e Giulio e Pietro Campagna, Danilo Faso e Francesco Trevisan. Saranno guidati gli Under 15 da Eric Angles, le Under 15 da Hugo Berger, gli Under 19 da Ivan Malagoli e le Under 19 da Eliseo Litterio.

Sul fronte arbitrale l’Italia sarà rappresentata da Nicola Capurso, Paolo D’Agostino, Pietro De Pinto, Luca Mariotti, Carmine Vitale e Angelo Zambetti.

Nei doppi le coppie saranno composte  nell’Under 19 nel femminile da Minurri e Sanchi, Moretti e Seu e da Interlandi e dalla croata Leeloo Han Vukelja, nel maschile da Allegranza e Fantoni e Cipriano e Izzo e nel misto da Allegranza e Minurri, Cipriano e Seu, Fantoni e Moretti, Izzo e Interlandi e Simon e Sanchi e nell’Under 15 nel femminile da Loth e Picu e Buzzoni ed Episcopo, nel maschile da Faso e Trevisan e dai fratelli Campagna e nel misto da Giulio Campagna e Loth, Pietro Campagna e Buzzoni, da Faso e dalla tedesca Josephina Neumann e da Trevisan e dalla ceca Hanka Kodet.

Lo scorso anno a Malmö, in Svezia, il bilancio è stato di due ori, conquistati dalla squadra Under 15, composta da Danilo Faso, Francesco Trevisan, Erik Paulina e Giulio Campagna, e da Nicole Arlia, nel doppio femminile Under 19, in coppia con l’ucraina Veronika Matiunina, e un bronzo, ottenuto da Faso e Trevisan nel doppio maschile Under 15.

Si partirà venerdì con le competizioni a squadre, nelle quali tutte le compagini azzurre saranno in Prima Divisione. Le Under 19 saranno nel Gruppo D con Polonia, Romania e Ungheria, gli Under 19 nel Gruppo C con Portogallo, Slovacchia, e Svezia, le Under 15 nel Gruppo C con Austria, Svezia e Slovacchia e gli Under 15 nel Gruppo A con Polonia, Svizzera e Ucraina.

Nella foto di Giuseppe Di Carlo, le squadre azzurre