A Las Vegas Giorgia Piccolin battuta nel round 3 dalla “bestia nera” Zeng Jian
- Pubblicato: 06 Luglio 2025
Allo United States Smash, Giorgia Piccolin (n. 89 del ranking mondiale) è scesa in campo nuovamente nella notte italiana e nel round 3 decisivo per entrare in tabellone è stata sconfitta per 3-0 (8-11, 6-11, 8-11) dalla singaporeana Zeng Jian (n. 54), testa di serie n. 1 delle qualificazioni e per lei avversaria per tradizione molto ostica, non avendola mai battuta.
L’azzurra ha avuto un inizio di match molto brillante (5-1) e, dopo la reazione dell’asiatica (5-6), ha continuato a lottare fino all’8-8, per poi cedere gli ultimi tre punti. Nel secondo parziale Zeng dal 4-4 ha allungato sul 9-4 e dal 9-6 ha chiuso i conti. Alla ripresa del gioco Piccolin è stata brava a rimontare dal 3-7 al 6-7 e a costringere la rivale al timeout. È rimasta a contatto fino all’8-9, ma i due scambi conclusivi sono stati della singaporeana.
«Mi dispiace - commenta Piccolin - di non essere riuscita ad approfittare nella buona partenza sul 5-1, perché se avessi vinto quel set forse sarebbe cambiato qualcosa. Il resto della partita è stato complicato, anche se nel terzo parziale avevo recuperato lo svantaggio. So che lei può sempre alzare il livello e la sua qualità è molto alta. Quando la affronto soffro soprattutto la sua capacità di variare in continuazione la posizione della pallina, la velocità e l’effetto. Questi tre aspetti mi mettono in difficoltà, perché ogni suo punto non è uguale agli altri e fatico ad adattarmi. Soprattutto nei momenti importanti può fare qualcosa che non mi aspetti».
Il prossimo impegno sarà il WTT Contender Lagos, in Nigeria, dal 22 al 26 luglio: «Sarò in tabellone dal 24 nel singolare con Debora Vivarelli e Gaia Monfardini. Farò inoltre con Debora il doppio e con Niagol (Stoyanov, ndr) il misto, che vedrà impegnati anche Johnny e Gaia. Poi ci sarà una breve vacanza prima dello stage al Centro Tecnico di Terni dal 4 agosto, in vista dello Europe Smash, a Malmö, in Svezia, che inizierà il 14 agosto».