Europe Top 16 Cup 2025 Giorgia Piccolin esultaAllo United States Smash di Las Vegas, uno dei quattro tornei più importanti del calendario internazionale, con un montepremi di 1,550 milioni di dollari, nella notte italiana, Giorgia Piccolin (n. 89 del ranking mondiale), guidata in panchina dal tecnico Giuseppe Del Rosso, è scesa in campo nel round 2 di qualificazione al tabellone principale e, con una rimonta straordinaria da 0-2, ha battuto per 3-2 (6-11, 9-11, 11-9, 11-4, 11-9) la cilena Daniela Ortega (n. 137).

Alle ore 3,35 di domenica 6 luglio affronterà alla Orleans Arena al tavolo 2 (in diretta streaming al link https://www.youtube.com/watch?v=jeCr3u_Tw80) la singaporeana Zeng Jian (n. 54), testa di serie n. 1 dei turni preliminari, nel decisivo round 3.

L’azzurra dal 3-3 ha inseguito sul 3-5 e dal 4-5 sul 4-9. Ha recuperato due punti (6-11) e ha ceduto gli ultimi due. Nel secondo parziale Piccolin è risalita da 3-5 a 5-5 e da 5-7 a 8-7, ma sul 9-9 ha perso i due scambi conclusivi.

Alla ripresa del gioco la situazione si è ulteriormente complicata (0-4) e la bolzanina è rientrata sul 3-4 e dal 3-6 sul 7-6. Dall’8-9 ha piazzato il 3-0 che le ha permesso di riaprire l’incontro.

Nella quarta frazione, Piccolin ha insistito (4-1) e ha incrementato il margine sul 6-2. Dal 7-4 si è spinta fino in fondo, rinviando il verdetto alla “bella”.  L’altoatesina è scattata sul 4-1 e dal 4-3 ha riallungato (6-3). È stata soprassata (6-7) e ha riassunto il comando (9-8). Dal 9-9 è salita al match-point e lo ha sfruttato, alzando le braccia al cielo.

«Sono molto soddisfatta di questa vittoria - commenta Piccolin - la sfida è stata molto intensa. Forse ho iniziato un po’ nervosa, mentre lei è partita più decisa di me e il primo set è andato via veloce. Era la prima volta che incontravo Ortega ed è molto ostica, ha un puntino sul rovescio, che è fastidioso. Nel secondo parziale ha anche avuto un po’ di fortuna in alcuni punti e si è imposta di misura. Nel terzo ho cercato di capire cosa potessi fare, La cilena in avvio è stata ancora in vantaggio e ho trovato la forza di rimanere lucida e di rientrare. Nella quarta frazione ho giocato molto bene e alla “bella” ho cominciato convinta, ma poi mi ha ripresa. Sul 9-9 ho avuto il servizio a disposizione e ho dato il tutto per tutto. Ora affronterò Zenh Jian, un’atleta contro la quale ho giocato parecchie volte, l’ultima nel campionato indiano. Con me si trova molto bene e, infatti, finora non ho ancora vinto un set, anche se gli andamenti sono stati tirati. L’obiettivo, dunque, sarà di aggiudicarmi almeno un set e poi, possibilmente, di arrivare a quota tre. Intanto mi godo questo successo, che è stato molto stressante».