TTEC LogoOK 500

Campionati Europei Master di Novi Sad 2025 Giulia Sobrero bronzo nel singolare Over 65 podioLa torinese Giulia Sobrero ha partecipato per la terza volta agli Europei Master, dopo Courmayeur 2003 e Rimini 2022, e a Nodi Sad ha conquistato il secondo bronzo, a 22 anni dall’edizione valdostana. Bilancio invidiabile, dunque, per lei.

«Sono arrivata in Serbia - racconta - e ho visto che ero la testa di serie n. 8. L’obiettivo era, dunque, di superare il girone e poi di andare più avanti possibile, tenendo conto che il tabellone è sempre un punto interrogativo e bisogna anche essere un po’ fortunati con i sorteggi. Ho giocato molto bene nei sedicesimi contro la tedesca Freia Runge, che era l’avversaria più forte di tutte quelle che ho incontrato, e anche negli ottavi contro la ceca Alena Blatna mel asono cavata. Nei quarti avevo di fronte l’ungherese Nicolette Vasvari e mi sono complicata la vita da sola, giocando molto male e riuscendo a scamparla al quinto set. Soffro le lunghe attese e fra un match e l’altro c'erano pause di ore. In semifinale all’inizio mi sono fatta un po’ prendere dall’ansia, però sono contenta che, dopo aver perso i primi due set, sono entrata in partita e ho lottato fino alla fine e rimontato. Alla “bella” è stata più brava la tedesca Birgit Finger».

Giulia e Maria Elisabetta Debbi si sono aggiudicate il tabellone consolation del doppio, battendo negli ottavi per 3-0 (11-6, 11-7, 11-5) le tedesche Freia Runge ed Eleonora Heidler, nei quarti per 3-2 (9-11, 5-11, 13-11, 11-9, 11-7) l’austriaca Helga Sperka e l’inglese Doreen Tierney in semifinale per 3-0 (11-6, 11-7, 11-4) le ucraine Olena Semeniuk e Zhanna Zahorodnia e in finale per 3-0 (11-7, 11-9, 19-17) le spagnole Julia Infante e Yolanda Garcia Rodriguez.

«Con Maria Elisabetta - spiega Sobrero - siamo grandi amiche, ma abitiamo in città diverse e non giochiamo quasi mai insieme. Quelle poche volte, però, ci troviamo molto bene. Nel girone siamo uscite a causa della classifica avulsa, che ci ha penalizzato a parità di punti, con due successi e una sconfitta, con altre due coppie. Alla fine, però, è andata meglio così, è stato molto più divertente, perché abbiamo giocato più partite e siamo arrivate fino in fondo. È stata proprio una bella esperienza».