Record di stranieri ad Alghero, con 16 nazioni al “Sardinian Veterans”
- Pubblicato: 13 Maggio 2025
La storica manifestazione “International Sardinian Veterans”, riservata agli atleti Master (Over 40), è tornata in calendario, dopo la pausa successiva al Covid. Per la prima volta, dopo essere stata ospitata a Bosa, la casa di Efisio Pisano, è andata in scena ad Alghero, sempre grazie all’organizzazione della società Tennistavolo Il Cancello.
Sotto la direzione di gara del giudice arbitro Elio Corrado e degli arbitri di sedia Emilia Pulina e Antonello Grancini, si sono dati battaglia 100 iscritti, 55 dei quali stranieri, provenienti da 16 Paesi, un vero record.
Nel settore maschile hanno dominato i belgi Messina, Basso, Pirsoul e Riquaire, che sono i Veterani assoluti del torneo, avendolo frequentato fin dal 2016. Si sono aggiudicati i singolari Over 40 e Over 50 e il doppio Over 50 e hanno conquistato la piazza d’onore nel doppio Over 40.
Nelle competizioni femminili sono stati monopolizzati dalle straniere i singolari Over 50, Over 60 e Over 70, che hanno visto salire sul primo gradino del podio rispettivamente l’ucraina Nataliya Svydnyska, la rumena Maria Gaftea e l’inglese Margaret Welsman.
Sul fronte italiano Elena Rozanova, che è tesserata per il Tennistavolo Sassari, con cui ha disputato la serie A1, si è imposta nel singolare Open e Roberto Tessari è andato a segno nel singolare Over 60. Si sono ottimamente comportati anche Marcella Marcone, che ha ottenuto la medaglia d’argento nel singolare Over 70, e Maurizio Muzzu, che si è messo al collo il bronzo nell’Open maschile.
Al di là dell’aspetto agonistico, i partecipanti sono stati “coccolati” dalla consueta ospitalità sarda. All’interno della palestra è stato, infatti, messo a disposizione un servizio catering con un furgone appositamente allestito, in grado di fornire specialità locali e piatti espressi, cucinati e consegnati direttamente da uno dei più rinomati ristoranti di Alghero.