Dieci azzurri al Festival della Salute di Maizières-lès-Metz
- Pubblicato: 31 Ottobre 2024
L’Italia ha partecipato con dieci atleti al Festival del Tennistavolo Mondiale per la Salute, che è stato promosso dall’International Table Tennis Foundation e si è disputato a Maizières-lès-Metz, in Francia, con la presenza record di 156 giocatori provenienti da 25 Paesi.
La squadra azzurra era guidata in campo dalla vicepresidente vicaria del Comitato Italiano Paralimpico Tiziana Nasi, che ha gareggiato in classe 2 (nella seconda foto), ed era composta anche da Pietro Greco in classe 1, Luciano Buson, Pasquale Catapano, Massimiliano Iachini e Dario Vittorio Maria Bravin in classe 2 e Paola Massaro, Fulvio Pasotti, Francesco Cutaia e Fulvio Capitanio in classe 3.
Il Festival è stato ospitato dal club di tennis tavolo di Maizières-lès-Metz, in collaborazione con il Comitato dipartimentale della Mosella e la Lega di tennistavolo del Grand Est e ha beneficiato del sostegno della Federazione Francese Tennistavolo.
L'evento è stato una vetrina del crescente riconoscimento globale del tennistavolo come potente strumento per la salute e il benessere. I numeri di partecipazione da record dimostrano la crescente consapevolezza dei benefici terapeutici del nostro sport e del suo potenziale nel migliorare la qualità della vita in diverse comunità.
A Maizières-lès-Metz si è tenuto anche un Congresso, che è stato aperto dalla presidente della ITTF Petra Sörling e ha riunito leader di pensiero, professionisti della salute e organizzazioni sportive, per evidenziare come il tennistavolo possa svolgere un ruolo cardine nella salute fisica e mentale.
L’International Table Tennis Federation incoraggia anche la comunità mondiale del tennistavolo a sostenere i Campionati Mondiali Parkinson, attraverso la campagna Global Giving della Fondazione ITTF. Questa iniziativa mira ad ampliare l'accesso al tennistavolo come strumento terapeutico per le persone affette dal morbo di Parkinson.