Giovannetti e Vallino Costassa chiudono terzi in doppio
- Pubblicato: 26 Ottobre 2024
Tommaso Giovannetti e Federico Vallino Costassa (da destra nella foto di Giuseppe Di Carlo), alla loro prima partecipazione assieme a una manifestazione, si sono classificati al terzo posto nella gara di doppio del WTT Feeder Cagliari. In semifinale al PalaPirastu sono stati battuti per 3-1 (12-10, 9-11, 9-11, 10-12) dai belgi Martin Allegro e Adrien Rassenfosse.
I due azzurri sono partiti indietro (1-5), con sette punti consecutivi a referto hanno ribaltato la situazione (8-5) e si sono procurati quattro set-point (10-6). Sono sfumati tutti e il quinto (11-10) è stato decisivo.
Il romano e il torinese hanno insistito (4-2), dal 5-3 sono stati superati (5-7) e hanno fronteggiato quattro palle set (6-10), annullando le prime tre. Nela terza frazione i belgi dal 3-3 hanno comandato sul 6-3, sono stati riavvicinati (6-5) e appaiati (8-8) e sono ripartiti (10-8), chiudendo alla seconda opportunità.
Giovannetti e Vallino Costassa hanno reagito (3-1), dal 5-3 hanno perso quattro scambi di fila (5-7) e dal 6-8 hanno impattato (8-8). Dal 9-9 Allegro e Rassenfosse hanno avuto un match-point (10-9), non lo hanno concretizzato e al secondo (11-10) hanno tagliato il traguardo.
«Abbiamo disputato una buona gara – commenta Vallino Costassa - peccato un po’ per la semifinale, nella quale tutti i set sono stati tirati. Per essere la prima volta insieme possiamo essere soddisfatti delle nostre prestazioni. Ci sono parecchi aspetti positivi, anche se qualcosa non ha funzionato, soprattutto oggi».
Per Giovannetti, «in semifinale Allegro e Rassenfosse sono stati più cinici nei momenti importanti, noi abbiamo giocato bene in tutti i set, ma quando arrivavano nel finale loro erano più precisi. Quando lo scambio si apriva non avevamo problemi, mentre nelle prime palline ha pesato maggiormente la loro precisione dal punto di vista tattico».
Come è nato questo doppio? «Un po’ casualmente - afferma Giovannetti – ma ritengo che ci siamo buone prospettive per il futuro. Abbiamo dimostrato di essere una buona coppia». Vallino Costassa conferma: «Durante i punti riponiamo fiducia l’uno nell’altro e in ogni partita abbiamo sempre cercato di confrontarci, per trovare il modo giusto per giocare un punto, e la maggior parte delle volte ciò che si decideva e si faceva pagava».
Allegro e Rassenfosse in una finale tutta europea domani affronteranno i turchi Ibrahim Gunduz e Abdullah Yigenler, che hanno prevalso per 3-1 (11-7, 11-5, 2-11, 11-5) sui coreani Ho Jeongmun e Kim Minwoo.