Primo successo fra i senior per Trevisan, vince anche Vallino Costassa
- Pubblicato: 23 Ottobre 2024
Al WTT Feeder Cagliari il 14enne Francesco Trevisan (nella foto) ha vissuto un momento importante della sua ancor breve carriera. Era al suo esordio in un torneo senior e nel preliminary round 2 ha ottenuto la prima vittoria, battendo per 3-0 (11-7, 12-10, 11-9) lo svizzero Chaitanya Vepa (n. 557). Oggi alle ore 17,35 affronterà il francese Jules Cavaille (n. 474 del ranking mondiale) nel round 3 per entrare in tabellone.
«All’inizio era un po’ teso - afferma Trevisan - e sono molto felice di questo risultato. Sapevo che il mio avversario è bravo. Ho vinto più tatticamente che con il gioco. In risposta dove essere sempre pronto per non lasciargli chance e all’inizio non sempre ce l’ho fatta. Quando poi lui ha alzato il suo livello, ho cambiato il ritmo, tenendo la palla corta e allungando ogni tanto, sono stato bravo a portare il match a casa. Nell’ultima partita di campionato in B1 con il Tennistavolo Silver Lining non mi ero piaciuto molto e mi sono detto di venire qui a Cagliari per riscattarmi. Ce l’ho fatta. Ora affronterò il francese Jules Cavaille, che è un ottimo giocatore. Avere iniziato bene è una bella soddisfazione e spero di continuare a così.
Federico Vallino Costassa (n. 511) ha battuto per 3-1 (11-9, 11-6, 10-12, 11-8) il sanmarinese Mattias Mongiusti (n. 859) e nel round 3 sarà opposto all’austriaco Zhenlong Liu (n. 487). «Il primo incontro è complicato - commenta Vallino Costassa - poi con Mattias ci alleniamo insieme al Centro Tecnico di Terni e, dunque, ci conosciamo molto bene. Nei momenti importanti sono riuscito a giocare nel modo giusto e questo ha indirizzato la partita dalla mia parte. Contro di lui bisogna giocare molte palline in campo e quindi la chiave era di cercare di tenere in mano il gioco, essere aggressivo e svilupparlo anche un po’ da dietro, con il gioco da lontano, e variare molto il servizio, per cercare di creare un’opportunità buona per partire con il gioco. Nel terzo set sono iniziato 3-0 sotto, ho sbagliato una risposta e ho servito male. Ho recuperato, passando a condurre sull’8-7, e ho avuto un match-point sul 10-9. Sulla mia partenza lui ha bloccato in lungolinea sul diritto, mi sono girato e non ci sono arrivato. Negli ultimi due punti è stato migliore lui dall’angolo del rovescio. Sapevo che nel quarto parziale, continuando a fare ciò che avevo fatto nei primi due, avrei potuto di nuovo farlo girare la sfida dalla mia parte e così è stato. Ho commesso molti errori, ma nei momenti topici ero presente. Ora affronterò Zhenlong Liu, che non ho mai battuto. Ogni partita, però, fa storia a sé e poi qui siamo a casa e sarà diverso. Il sostegno del pubblico sarà importante».
Giacomo Allegranza (n. 803) ha perso per 3-0 (6-11, 8-11, 6-11) contro il turco Abdullah Yigenler.
Scenderanno in campo nel round 3 anche Tommaso Giovannetti (n. 611) alle 17 contro il giapponese Yuto Muramatsu e Marco Cappuccio (n. 876) alle 17,35 contro il coreano Seo Jungwon».
Tutti gli incontri saranno trasmessi in diretta streaming sul canale YouTube del WTT, al link https://www.youtube.com/@WTTGlobal.