A Cagliari Giovannetti e Cappuccio accedono al round 3
- Pubblicato: 22 Ottobre 2024
Il WTT Feeder Cagliari è iniziato oggi al PalaPirastu con la prima giornata di qualificazione, dedicata al singolare maschile.
Nel preliminary round 2 erano in gara anche tre azzurri e due sono stati promossi al round 3 di domani, decisivo per entrare nel tabellone principale.
Tommaso Giovannetti (n. 611 del ranking mondiale) ha superato per 3-1 (9-11, 11-7, 11-8, 14-12) il sanmarinese Federico Giardi (n. 807) e domani alle 17 sarà opposto al giapponese Yuto Muramatsu. «Federico - spiega Giovannetti - ha iniziato molto bene la partita e nel primo set ha sbagliato poco. Ha risposto bene e questo aspetto mi ha mandato un po’ in confusione. In quel momento ho commesso errori gratuiti, nei set successivi, però, sono riuscito giocare le palline giuste nei momenti giusti. Ho avuto più fiducia nel rovescio, non tirando quasi solo il diritto, e lui ha sbagliato un po’ più di prima e il match si spostato gradualmente dalla mia parte, anche se il quarto parziale è stato molto combattuto e si è deciso ai vantaggi. Domani troverò un difensore forte come Muramatsu, questa sera preparerò al meglio la partita e in campo darò il massimo. Non gioco contro un difensore da molto tempo, poi lui è un po’ diverso dagli altri, perché utilizza la puntinata corta invece della lunga. Sarà più complicato, però sono fiducioso e spero di esprimermi a un buon livello».
Marco Cappuccio (n. 876) ha battuto per 3-1 (11-4, 8-11, 11-1, 11-7) il bielorusso Vadim Yarashenka (n. 583) e domani alle ore 17,35 affronterà il vincente fra il coreano Seo Jungwon e il kazako Dastan Kezhigulov (n. 501), che scenderanno in campo alle 11. «Non conoscevo bene Yarashenka - commenta Cappuccio - è un giocatore abbastanza atipico, ho cercato qualche video su Internet, ma c’erano solo filmati vecchi. Mi aspettato un avversario che giocasse molto in campo, in sicurezza, senza rischiare troppo, mentre oggi è stato il contrario, ha forzato molto e ha avuto fasi buone ad altre un po’ meno. Sono stato bravo io a cambiare il tempo nei momenti importanti nel corso del match e l’ho portato a casa. Nel secondo set lui si era abituato al ritmo della mia risposta e riusciva ad anticiparmi molto bene. Nel terzo e nel quarto ho trovato la quadra, ho variato molto e l’ho messo in difficoltà. Domani mattina conoscerò il nome del mio rivale nel round 3 ed è chiaro che, a questo punto, l’obiettivo, è accedere al tabellone».
Il terzo azzurro era Giacomo Izzo (n. 801), che ha ceduto per 3-1 (6-11, 11-8, 6-11, 9-11) all’australiano Xuqi Lin.
Domani saranno impegnati nel round 2 alle 11 Francesco Trevisan contro lo svizzero Chaitanya Vepa (n. 557), alle 11,35 Giacomo Allegranza (n. 803) contro il turco Abdullah Yigenler e alle 12,10 Federico Vallino Costassa (n. 511) contro il sanmarinese Mattias Mongiusti (n. 859).
Il programma completo degli incontri è disponibile al link https://worldtabletennis.com/eventInfo?subEvt=MSINGLES&selectedTab=Draws&eventId=2889.
Nel pomeriggio si disputerà il round 1 del doppio misto (dettaglio al link https://worldtabletennis.com/eventInfo?subEvt=XDOUBLES&selectedTab=Draws&eventId=2889).
Nella foto da sinistra Tommaso Giovannetti e Marco Cappuccio