Cinque azzurre e tre azzurri agli Europei di Linz
- Pubblicato: 14 Ottobre 2024
Al Centro Tecnico di Terni gli azzurri hanno svolto lo stage di preparazione fisica e tecnica per poi partire per i Campionati Europei individuali, in programma alla TipsArena di Linz, in Austria, da domani a domenica 20 ottobre.
Saranno in gara 134 uomini e 120 donne, che si contenderanno i titoli dei singolari e doppi maschili e femminili e del doppio misto. L’Italia sarà rappresentata da Nicole Arlia (Centro Sportivo Aeronautica Militare), Miriam Carnovale (Quattro Mori Cagliari), Gaia Monfardini (ASV TT Südtirol), Giorgia Piccolin e Debora Vivarelli (Centro Sportivo Esercito), Matteo Mutti (Apuania Carrara), John Oyebode e Andrea Puppo (Tennistavolo Sassari), guidati dai tecnici Giuseppe Del Rosso, Lorenzo Nannoni e Hugo Berger, assistiti dal preparatore fisico Massimo Oliveri.
Sul fronte arbitrale sarà impegnato Mario Re Fraschini.
Nei singolari le 32 teste di serie saranno già ammesse ai tabelloni, mentre gli altri 102 atleti e le 88 atlete disputeranno una fase a gironi. Nel maschile i primi e i secondi di ogni gruppo accederanno al preliminary round e i vincitori saranno ammessi al main draw. Nel femminile le prime dei gironi dall’1 al 16 entreranno in tabellone e lo stesso accadrà alle vincenti del preliminary round, che coinvolgerà le seconde dei gruppi 1-16 e le prime e le seconde degli altri.
Domani Mutti nel Gruppo 11 affronterà alle ore 10,25 al tavolo 11 il sanmarinese Mattias Mongiusti e alle 15 al tavolo 8 il danese Thor Christensen, Puppo nel Gruppo 17 alle 15,40 al tavolo 8 l’ucraino Yaroslav Zhmudenko e mercoledì alle 12,50 al tavolo 7 il lettone Arturs Spalis, Oyebode nel Gruppo 25 alle 12,10 al tavolo 1 l’estone Madis Moos e alle 17 al tavolo 12 lo spagnolo Juan Perez, Carnovale nel Gruppo 7 alle 12,10 al tavolo 8 la greca Elisabet Terpou e alle 17 al tavolo 6 la svizzera Rachel Moret, Monfardini nel Gruppo 13 alle 12,45 al tavolo 12 l’estone Vitalia Reinol, alle 17,40 al tavolo 10 la finlandese Marina Donner e mercoledì alle 11,05 al tavolo 1 l’austriaca Anastasia Sterner e Arlia nel Gruppo 23 alle 13,20 al tavolo 11 la lituana Eivile Abramaviciute, alle 18,20 al tavolo 2 la finlandese Ramona Maarit Betz e mercoledì alle 11,40 al tavolo 11 la spagnola Silvia Coll. Piccolin e Vivarelli sono già di diritto in tabellone.
Nei doppi le sedici coppie teste di serie saranno direttamente nei tabelloni e le altre saranno impegnate in due turni di preliminary round, che promuoveranno le vincenti. In chiave azzurra giocheranno nel misto Mutti e Vivarelli e Oyebode e Monfardini, nel femminile Vivarelli e l’inglese Ho Tin-Tin, Piccolin e Arlia e Monfardini e la svizzera Rachel Moret e nel maschile Mutti e Puppo.
Domani nel round 1 Mutti e Vivarelli sfideranno alle 9,35 al tavolo 3 i norvegesi Borgar Haug e mercoledì nel round 2 Monfardini e Moret alle 15,20 l’israeliana Elinor Davidov e la lettone Sabina Musajeva, Arlia e Piccolin alle 15,55 la spagnola Elvira Fiona Rad e la finlandese Ramona Maarit Betz, Vivarelli e Ho Tin-Tin alle 15,55 le vincenti fra le danesi Jocefina Haagensen e Maja Hansen e le scozzesi Alisa Khalid e Faye Leggett e Mutti e Puppo alle 15,55 i vincenti fra i sanmarinesi Federico Giardi e Mattias Mongiusti e i lettoni Olegs Kartuzovs e Aleksandrs Maskalonoks. Oyebode e Monfardini sono già nel main draw.
Domani e mercoledì si giocheranno i gironi dei singolari e i preliminary round dei doppi e domani anche i sedicesimi del misto, giovedì gli ottavi e i quarti del misto, i sedicesimi dei doppi maschile e femminile e i trentaduesimi dei singolari, venerdì le semifinali e la finale del misto, gli ottavi dei doppi e i sedicesimi dei singolari, sabato i quarti e le semifinali dei doppi e gli ottavi e i quarti dei singolari e domenica le finali dei doppi e le semifinali e le finali dei singolari.
Gli incontri in programma ai primi otto tavoli saranno trasmessi in diretta streaming sulla Web Tv della European Table Tennis Union, al link https://www.ettu.tv/en-int/page/home-ettu.
Nella foto da sinistra il tecnico Giuseppe Del Rosso, Miriam Carnovale, Andrea Puppo, Giorgia Piccolin, John Oyebode, Nicole Arlia, Matteo Mutti, Debora Vivarelli, il tecnico Hugo Berger, Gaia Monfardini, il tecnico Lorenzo Nannoni e il preparatore fisico Massimo Oliveri