Campionati Europei Giovanili di Malmo 2024 Danilo Faso e Francesco Trevisan in azioneUna coppia di azzurri parteciperà da domani a domenica a Grodzisk Mazowiecki, in Polonia, al Top 10 Europeo Giovanile, nel settore Under 15. Danilo Faso (Virtus Servigliano) ha già disputato l’edizione dello scorso anno a Bucarest e l’ha terminata al quarto posto.

Reduce dalla prima vittoria conquistata nel campionato di serie A1, il 14enne palermitano ritenterà l’assalto al podio e con lui sarà in gara, per la prima volta, il coetaneo triestino Francesco Trevisan (Tennistavolo Silver Lining). Li seguiranno in panchina i tecnici Eric Angles ed Emmanuele Delsante.

La formula prevede che ognuno dei dieci protagonisti affronti gli altri nove, al ritmo di tre incontri al giorno, ognuno sulla distanza dei quattro set su sette. Gli otto avversari di Faso, che è n. 2, e Trevisan, n. 5, saranno il romeno Robert Istrate, i polacchi Samuel Michna e Aleks Pakula, il francese Sandro Cavaille, il turco Gorkem Ocal, lo slovacco Pavol Kokavec, l’ungherese Mark Gergely e il ceco Jan Skalda.

Faso sarà opposto domani a 10,50 al tavolo 4 a Trevisan, alle 14,50 al tavolo 4 a Skalda, e alle 18,10 al tavolo 3 a Kokavec, sabato alle 10,50 a Michna, alle 14,50 a Pakula e alle 18,10 a Gergely e domenica alle 10,50 a Cavaille, alle 14,50 a Ocal e alle 18,10 a Istrate   e Trevisan domani, dopo il derby, alle 14,50 al tavolo 1 a Istrate e alle 18,10 al tavolo 2 a Ocal, sabato alle 10,50 a Skalda, alle 14,50 a Kokavec e alle 18,10 a Michna e domenica alle 10,50 a Pakula, alle 14,50 a Gergely e alle 18,10 a Cavaille.

Si svolgeranno anche le competizioni Under 15 femminile e Under 19 maschile e femminile.

L’Under 15 femminile allineerà ai nastri di partenza Hanka Kodetova, la polacca Katarzyna Rajkowska, le tedesche Koharu Itagaki e Lisa Wang, l’austriaca Nina Skerbinz, l’ungherese Nora Dohoczki, l’austriaca Mariia Lytvyn, l’ungherese Sophie Barcsai e le portoghesi Julia Leal e la polacca Maja Lakoma.

Gli Under 19 impegnati saranno il francese Flavien Coton, il polacco Mateusz Zalewski, l’ungherese David Szantosi, il tedesco Andre Bertelsmeier, il belga Tom Closset, il romeno Dragos Bujor, il portoghese Tiago Abiodun, lo slovacco Samuel Arpas, lo spagnolo Daniel Berzosa e il croato Leon Benko e le Under 19 le polacche Zuzanna Wielgos e Anna Brzyska, la francese Clea De Stoppeleire, la tedesca Mia Griesel, la francese Leana Hochart, l’ucraina Veronika Matiunina, la polacca Natalia Bogdanowicz, la francese Nina Guo Zheng, la portoghese Matilde Pinto e la slovena Sara Tokic.

I match in programma ai primi due tavoli saranno trasmessi in diretta streaming sulla Web Tv della European Table Tennis Union, al link https://www.ettu.tv/en-int/page/home-ettu.