Banner MINI bando Over65 B 3

Olimpiadi di Parigi 2024 Chen Meng campionessaOggi alle Olimpiadi Parigi sono state assegnate le medaglie del singolare femminile e ad aggiudicarsi il titolo, per la seconda volta consecutiva, è stata la cinese Chen Meng, che era la testa di serie n. 2 e ha battuto in finale per 4-2 (4-11, 11-7, 11-4, 9-11, 11-9, 11-6) la compagna di Nazionale e n. 1 del seeding Sun Yingsha, già sua avversaria nell’atto conclusivo di tre anni fa a Tokyo.

Chen, con la sua doppietta di fila, ha eguagliato le connazionali Deng Yaping, vincitrice a Barcellona 1992 e ad Atlanta 1996, e Zhang Yining, oro ad Atene 2004 e a Pechino 2008.

«Oggi ero l’outsider - commenta la campionessa a cinque cerchi - non pensavo di vincere il match e dunque sono proprio sorpresa di me stessa. Mi sembra di aver fatto l’impossibile. Negli ultimi due anni non ho quasi mai conquistato un successo contro Sha Sha, la sua tecnica è al meglio e lei è diventata un’atleta così matura. Forse oggi ho avuto una mentalità migliore. Così è come vanno le cose sul palcoscenico olimpico. Ci sono così tante possibilità. Bisogna essere coraggiosi per sognare e non rinunciare quando ci sono delle sfide. Sia nella vita sia in campo ci sarà sempre un modo per trovare una svolta».

Sun accetta la sconfitta: «Immagino che ci siano ancora esperienze che devo accumulare. Forse ci sono ancora aree in cui posso migliorare e in cui posso fare più esperienza. Ai prossimi Giochi di Los Angeles, ci riproverò e combatterò di nuovo per l'oro nel singolare».

Il bronzo è andato alla giapponese Hina Hayata, che ha sconfitto per 4-2 (9-11, 13-11, 12-10, 11-7, 10-12, 11-7) la sudcoreana Shin Yubin. «Questa medaglia di bronzo - spiega - rappresenta il superamento delle sfide ed la conseguenza dell'incredibile supporto di tutti coloro che mi circondano. Oggi ho sentito nella mia mano sinistra il potere di tutte queste persone. Non è solo un mio risultato, ma un successo condiviso con tutti coloro che mi hanno aiutato lungo il cammino».

Domani alla South Paris Arena 4 si concluderà anche il singolare maschile. Alle ore 13,30 per il terzo posto si affronteranno il francese Felix Lebrun, n. 3, e il brasiliano Hugo Calderano, n. 4, e alle 14,30 si contenderanno il primo gradino del podio il cinese Fan Zhendong, n. 2, e lo svedese Truls Moregard, n. 19.