Aperte le Olimpiadi di Parigi, domani al via i singolari e il doppio misto
- Pubblicato: 26 Luglio 2024
Le Olimpiadi di Parigi si sono ufficialmente aperte con la cerimonia d’inaugurazione di questa sera, che per la prima volta non si è svolta all’interno di uno stadio, ma sulla Senna, dove tutte le delegazioni sono sfilate a bordo d’imbarcazioni. L’Italia dei portabandiera Arianna Errigo e Gianmarco Tamberi, sotto gli occhi del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, seduto sotto la pioggia in tribuna d’onore, era sulla barca con Giamaica, Israele e Islanda.
Della delegazione azzurra facevano parte anche Giorgia Piccolin e coach Elena Timina (nella foto), avendo Debora Vivarelli preferito riposarsi in vista dell’esordio in programma domenica mattina. Nella capitale francese c’è anche il presidente della FITeT Renato Di Napoli, che seguirà dal vivo le partite delle due azzurre all’Arena Paris Sud 4.
Prima del via delle gare di domani, alla cerimonia c’è stato molto tennistavolo protagonista. Sono infatti stati ben nove i pongisti che hanno innalzato i vessilli dei loro Paesi. Ma Long, vincitore a Rio e a Tokyo e alla sua ultima rassegna a cinque cerchi, per la Cina, Sharath Kamal Achanta per l’India, la 61enne Ni Xia Lian, alla sua sesta edizione dei Giochi, per il Lussemburgo, Neda Shahsavari per l’Iran, Chelsea Edghill per la Guyana, Fabio Rakotoarimanana per il Madagascar, Fathimath Alì per le Maldive, Santoo Shrestha per il Nepal e Priscila Tommy per Vanuatu (lo era già stata a Pechino 2008).
Domani alle ore 15 si giocheranno i preliminary round dei singolari femminile e maschile, alle 16,30 e alle 17,15 gli ottavi del doppio misto e dalle 20 i primi otto trentaduesimi dei singolari di donne e uomini.