Banner MINI bando Over65 B 3

Campionati Europei Giovanili 2024 squadra azzurra Under 15 femminile salva in Prima DivisioneL’ultima giornata delle gare a squadre dei Campionati Europei Giovanili di Malmö, in Svezia, è iniziata benissimo per l’Italia, che ha festeggiato la vittoria per 3-1 delle cadette sulla Svizzera.

Le ragazze guidate da Rossella Scardigno erano partite in Prima Divisione ed erano state costrette a giocare dal 17° al 24° posto. Si sono aggiudicate quel tabellone e hanno conquistato il ritorno nella massima serie. Il prossimo anno, dunque, per la seconda stagione consecutiva, tutti e quattro i team azzurri saranno fra i primi 16 del continente ed è una notizia di cui gioire.

Oggi nel primo singolare Akhyata Patra ha superato per 3-0 (11-9, 11-4, 12-10) Laura Pinna. La riscossa non è mancata e sono arrivati i due punti di Gioia Picu, per 3-1 (11-8, 11-6, 10-12, 11-6) su Ilvi Ulrich e 3-0 (11-8, 11-7, 11-9) su Patra, e in mezzo il successo in doppio di Picu e Marina Misceo, per 3-2 (11-8, 8-11, 11-2, 7-11, 11-8) su Ulrich e Enya Hu.

«Siamo felicissime - commenta coach Scardigno - all’inizio abbiamo avuto qualche problema, perché le ragazze non avevano esperienza a questi livelli. Sono tutte al loro primo Europeo e alla difficoltà della Prima Divisione si è sommata la loro mancanza di abitudine. Pian piano, però, con il gioco di squadra e l’ottimo feeling che si è creato fra me e loro, essendo state tutto l’anno a stretto contatto, siamo riuscite, nel momento in cui serviva, a portare a casa il risultato. Abbiamo parlato molto e tutte le sere abbiamo svolto delle riunioni, nel corso delle quali ho cercato di far capire loro che hanno un potenziale che dovevano esprimere. Ho anche ricordato loro che non stavano giocando solo per se stesse, ma anche per tutti noi, per l’Italia, e la reazione è stata ottima. Hanno tirato fuori una grande grinta e non hanno mai mollato. Anche nei momenti difficili c’è sempre stato un sostegno reciproco. Sono anche convinta che intensificando il lavoro in futuro potremo prenderci delle belle soddisfazioni perché le ragazze s’impegnano, ci credono molto e vogliono fare bene».

Alle ore 17,30 scenderanno in campo gli Under 15, che al tavolo 3 affronteranno la Romania per il titolo. La sfida sarà trasmessa in diretta streaming al link https://www.ettu.tv/en-int/livestream/european-youth-championships-day-5-table-3/1771269.

Nella foto le cadette azzurre, da sinistra Federica Interlandi, Marina Misceo, il tecnico Rossella Scardigno, Gioia Picu e Laura Pinna