La seconda edizione degli Europei Under 13 a Bucarest
- Pubblicato: 21 Maggio 2024
Bucarest è pronta a ospitare alla Polyvalent Hall la seconda edizione dei Campionati Europei Under 13, in programma da domani a domenica 26 maggio.
Si disputeranno la gara a squadre miste, composte da due ragazze e due ragazzi, i singolari femminile e maschile e il doppio misto.
L’Italia sarà rappresentata da Matilde Buzzoni (Tennistavolo Vallecamonica), Claudia Bertolini (Tennistvolo Genova), Pietro Andreoli (Tennistavolo Ferrara), Pietro Campagna (CIATT Prato) e Gabriel Deleraico (Tennistavolo Vigevano Sport), guidati dai tecnici Gianluca Abbaticchio, Oana Copaci e Ugo Foltz.
A squadre, ogni incontro sarà composto da un doppio iniziale seguito da due singolari femminili e due maschili, che nella fase a gironi dovranno essere disputati tutti. I punteggi potranno, dunque, essere 5-0, 4-1 o 3-2. I 29 team sono stati sorteggiati in 8 gironi e l’Italia è stata inserita nel Gruppo F con Francia, Spagna e Kosovo.
Domani affronterà alle ore 10 i francesi al tavolo 3, alle 14 i kosovari al tavolo 2 (in diretta streaming al link https://www.ettu.tv/en-int/livestream/day-1-table-2/1754530) e alle 18 gli spagnoli al tavolo 6.
Le prime due di ogni girone confluiranno nella A Final e le altre nella B Final. Nella A Final le 16 compagini saranno suddivise in quattro gironi e le vincitrici giocheranno le semifinali dal 1° al 4° posto, le secondo dal 5° all’8°, le terze dal 9° al 12° e le quarte dal 13° al 16°. Nella B Final le 13 squadre formeranno tre gruppi da tre e uno da quattro. Le vincenti si contenderanno i posti dal 17° al 21°, le seconde dal 21° al 24°, le terze dal 25° al 28°. La quarta del gruppo da quattro concluderà 29ª.
Nel misto giocheranno Andreoli con Bertolini e Campagna con Buzzoni. Ancora da definire la compagna di Deleraico.
Lo scorso anno nella prima edizione della manifestazione a Zagabria l’Italia ha conquistato l’oro nel singolare maschile con Danilo Faso, l’argento con Francesco Trevisan e l’argento a squadre miste con Faso, Trevisan, Giulio Campagna, Matilde Buzzoni, Federica Interlandi e Gioia Picu.