Banner MINI bando Over65 B 3

ITTF Summit a Busan 2024Il summit della International Table Tennis Federation 2024 si è concluso oggi con l'Assemblea Generale Annuale (AGM), che si è tenuta a Busan, in concomitanza con le finali dei Campionati Mondiali a squadre, ed è stata introdotta dalla presidente della ITTF Petra Sörling.

All'AGM, le associazioni degli Stati membri hanno ricevuto aggiornamenti completi, compresi gli approfondimenti sui Giochi di Parigi da Gilles de la Bourdonnaye, il responsabile del tennistavolo per le Olimpiadi e le Paralimpiadi. In particolare, nell’ambito dell’impegno dell’ITTF verso l’inclusività, è stata presa la decisione significativa di includere il portoghese come una delle lingue ufficiali dell’ITTF, insieme all’arabo, al cinese, al francese, al tedesco, al russo e allo spagnolo.

Tra i momenti salienti del vertice c’è stata la convocazione del Comitato Esecutivo dell’ITTF, in cui sono state prese decisioni per indirizzare la direzione strategica della Federazione. Si sono svolte diverse sessioni, ognuna delle quali ha offerto approfondimenti e prospettive sull’evoluzione futura del nostro sport.

La sessione Sostenibilità e uguaglianza di genere, diversità e inclusione (GEDI) ha fornito una piattaforma per approfondire le discussioni sulla gestione ambientale e l’uguaglianza di genere, arricchita dagli approfondimenti del direttore di UN Women Korea, Jeongshim Lee.

Il Forum finanziario dell'ITTF ha richiamato oltre 100 persone per discutere lo stato finanziario della Federazione e le prospettive future. Guidato dal vicepresidente esecutivo dell’ITTF, Dr. Alaa Meshref, è stata l’opportunità per dibattere di trasparenza, riflessione e pianificazione strategica in un contesto economico difficile.

La sessione sulla governance dell’ITTF ha sottolineato la trasparenza e la responsabilità, posizionando la Federazione come punto di riferimento per la buona gestione. Nel frattempo, la sessione sportiva e di sviluppo dell’ITTF, con gli approfondimenti del CEO del gruppo ITTF Steve Dainton, ha evidenziato l’impegno della Federazione nel promuovere l’eccellenza globale del tennistavolo, con figure stimate che offrano approfondimenti strategici e prospettive sui risultati degli eventi e sui livelli di prestazione.

Durante il vertice si sono tenuti anche i seguenti comitati ITTF, che hanno affrontato questioni critiche che vanno dalla scienza dello sport e dal supporto medico alle normative sulle attrezzature, svolgendo un ruolo fondamentale nel plasmare l'evoluzione dello sport in tutto il mondo:

Riunione della commissione medica e scientifica dello sport dell'ITTF

Riunione del Comitato Sostenibilità

Riunione del Comitato Regole ITTF

Riunione degli arbitri e del comitato arbitri dell'ITTF

Riunione del comitato attrezzature dell'ITTF

Ieri si era svolta l'ITTF Awards Night, nel corso della quale erano stati premiati Fan Zhendong e Sun Yingsha sul fronte olimpico e William Baylay e Seu Su Yeon su quello paralimpico come atleti dell’anno 2023, l’Ecuador come associazione più attiva, Nathanaël Molin come coach dell’anno e Kerstin Duchats come arbitro dell’anno.  

Il prossimo summit è in programma nel 2025 a Doha, in Qatar, in concomitanza con le finali dei Campionati Mondiali individuali. In quell’occasione sarà votata e annunciata la sede della rassegna iridata del 2027.