Banner MINI bando Over65 B 3

Campionati Mondiali a squadre di Busan 2024 Gaia Monfardini Nikoleta Stefanova e Giorgia PiccolinLa giornata odierna della Nazionale femminile azzurra, che è in pausa agonistica, è dedicata agli allenamenti. Nella notte hanno, invece, giocato le sue due concorrenti nel Gruppo 5 per la qualificazione alla seconda fase e Porto Rico, superato sabato per 3-2 dall’Italia, ha prevalso per 3-2 sulla Malaysia.

Domani alle 2 saranno le ragazze guidate da Elena Timina ad affrontare al tavolo 3 le asiatiche al BEXCO Convention Centre (in diretta streaming sul canale YouTube del World Table Tennis, al link https://www.youtube.com/watch?v=9moWCVJpyMM) e sarà necessario vincere, per evitare, in caso di sconfitta per 3-2, il rischio connesso al quoziente set.

«Non ritengo - spiega la coach - che la vittoria di Porto Rico peggiori la nostra situazione rispetto a quella che sarebbe stata in caso di successo della Malaysia, che avrebbe eliminato le caraibiche dalla corsa alla qualificazione. Sogno sempre un posto negli ottavi di finale e per raggiungere l’obiettivo è necessario vincere altri due match. Per arrivare seconde nel nostro gruppo avremmo comunque dovuto battere la Malaysia e io preferisco doverlo fare avendo le spalle al muro. Ci sarà un po’ più di pressione, ma tutte le grandi atlete devono essere in grado di giocare sotto pressione e dare il massimo quando è necessario e spero che le mie ragazze sapranno farlo. Per la mia esperienza si giocano gli incontri migliori quando bisogna vincerli. Voglio che l’Italia si qualifichi alle Olimpiadi del 2028 e dunque le ragazze devono essere forti nelle difficoltà. Da questo punto di vista la nostra situazione attuale è perfetta. Siamo pronte, naturalmente la Malaysia è forte e ha buone atlete, ma le abbiamo anche noi e vogliamo dimostrare che siamo capaci di fare le cose giuste quando necessita. Non vedo l’ora di disputare l’incontro di domani, perché lo sport è mostrare il meglio di sé nel momento più importante. Ognuna di coloro che andrà in campo dovrà dare il massimo e lottare su ogni punto come se fosse l’ultimo».

Il team azzurro è composto da Giorgia Piccolin (n. 89 del ranking mondiale), Gaia Monfardini (n. 109), Debora Vivarelli (n. 112), Nicole Arlia (n. 172) e Nikoleta Stefanova (n. 295) e quello malese da Li Sian Alice Chang (n. 195), Karen Lyne (n. 334), Ho Ying (n. 403), Li Ying Im (n. 434) e Tee Ai Xin (n. 435).

Nella foto da sinistra Gaia Monfardini, Nikoleta Stefanova e Giorgia Piccolin prima della sfida contro Porto Rico