Azzurre al lavoro al Centro Tecnico, il commento di Elena Timina
- Pubblicato: 21 Agosto 2023
Assieme ai compagni di Nazionale, anche le azzurre stanno terminando il loro stage al Centro Tecnico di Terni, sotto la guida dei coach Elena Timina, Giuseppe Del Rosso e Rossella Scardigno.
Quello scattato il 16 agosto al PalaTennistavolo "Aldo De Santis" è stato il primo camp di allenamento prima dei Campionati Europei a squadre, che si svolgeranno a Malmö, in Svezia dal 10 al 17 settembre. Vi hanno partecipato Debora Vivarelli, Gaia Monfardini, Valentina Roncallo, Arianna Barani, Nikoleta Stefanova, Nicole Arlia, Giorgia Piccolin, Miriam Carnovale e le più giovani Candela Sanchi, Irene Moretti e Sofia Minurri, con la sparring kazaka Anastasia Lavrova.
«Arlia – racconta Timina - veniva dalle vacanze estive, dopo l’intensa attività terminata ai Campionati Europei Giovanili. Piccolin aveva svolto il camp di 21 giorni in India e disputato il WTT Contender Rio de Janeiro e Vivarelli e Monfardini erano reduci dai tornei a Lima e a Rio. In questo raduno abbiamo puntato molto sull’aspetto della preparazione fisica, coordinata da Massimo Oliveri, e sulla preparazione tecnica e di gambe, dopo le vacanze e i tornei. Negli ultimi giorni ci siamo concentrati sulle situazioni di gara, con servizio, risposta e prima palla, in vista delle prossime competizioni. Piccolin, Monfardini, Arlia e Roncallo giocheranno il WTT Feeder Oloumuc e subito dopo Piccolin, Monfardini e Roncallo saranno al via del WTT Feeder Panagyurishte e
Vivarelli andrà al WTT Contender Almaty. Il prossimo stage a Terni sarà dal 3 all’8 settembre, in avvicinamento agli Europei.
A proposito del grande appuntamento in terra svedese, «nel nostro Gruppo avremo la Francia e la Turchia. L’obiettivo sarà di raggiungere gli ottavi di finale, anche se sarà un compito complicato. La Francia è fortissima ed è migliore di noi sulla carta. La Turchia è pericolosa e dovremo mostrare tutto ciò che siamo in grado di fare e anche un po’ di più se vorremo batterla. Riserveremo una grande attenzione alla preparazione mentale della squadra negli ultimi giorni prima della partenza per Malmö».