Gli azzurrini attesi al 17° EuroMiniChamps
- Pubblicato: 18 Agosto 2023
Da martedì 22 a giovedì 24 agosto si svolgerà nella palestra di via Tempia a Torino lo stage di preparazione fisica e tecnica delle Nazionali Under 13 e Under 11.
Precederà la partenza per Schiltigheim, vicino a Strasburgo, che da venerdì 25 a domenica 27 sarà la sede della 17ª edizione dell'EuroMiniChamps.
La manifestazione è aperta ad atleti e atlete nati negli anni 2010, 2011 e 2012 e tesserati per le Federazioni affiliate alla European Table Tennis Union.
Per l'Italia sono stati convocati Claudia Bertolini (Tennistavolo Genova), Sofia Episcopo (Tennistavolo Casamassima 2020), Gioia Picu (Alfieri di Romagna TT Edera), Giulio e Pietro Campagna (CIATT Prato) e Jan Slavec (Sportni Krozek Kras), che saranno guidati dai tecnici Gianluca Abbaticchio e Federico Baciocchi.
In tutto al Complex Sportif Nelson Mandela saranno impegnati più di 400 pongisti e pongiste provenienti da 31 Paesi. Gareggeranno anche i migliori giovani selezionati dai Comitati Dipartimentali francesi ed è stata invitata una delegazione giapponese.
I settori saranno Girls 2010, Girls 2012, Boys 2010 e Boys 2012.
In campo maschile le fasi a gironi saranno quattro e saranno eliminati al termine della prima e della seconda i quarti di ogni gruppo e alla fine della terza e della quarta i terzi di ognuno, che saranno tutti ammessi al tabellone di consolazione. I primi e i secondi dopo la quarta fase accederanno al tabellone principale a 32.
Nel femminile gli stage di qualificazione saranno tre e andranno al consolation le quarte dei gironi della prima e le terze di quelli della seconda e della terza. Le prime e le seconde del terzo round entreranno nel main draw a 32.
Nella foto Gioia Picu in azione