WTT Contender Doha 2023 Niagol StoyanovPrestazione scintillante di Niagol Stoyanov (n. 131 del ranking mondiale) agli European Games di Cracovia. Nei sedicesimi ha battuto per 4-0 (13-11, 11-8, 13-11, 11-7) l'osticissimo difensore slovacco Wang Yang (n. 53) e domani sera alle ore 19,30 affronterà al tavolo 2 negli ottavi il tedesco Qiu Dang (n. 9), testa di serie n. 1 e campione d'Europa in carica.

Solidissimo il suo match dai punti di vista tecnico-tattico, fisico e mentale, contro un atleta che, per la sua tipologia di gioco, rimanda una quantità industriale di palline, con i suoi recuperi tagliati, e costringe gli avversari a un grande dispendio di energie di tutti i generi.

Il primo set è stato un concentrato di equilibrio, che l'azzurro ha rotto ai vantaggi. Nel secondo ha continuato a guidare, dal 7-5 ha subìto un break di 3-0 (7-8) e ne ha imposto uno decisivo di 4-0.

Il terzo parziale è stato la tipica lotta punto a punto e Stoyanov ha annullato due delicatissmi set-point (9-10 e 10-11), che se sfruttati avrebbero riammesso Wang in partita, e alla sua prima possibilità (12-11) è andato a segno.

Anche nella quarta frazione non ha avuto cali di alcun tipo e dal 6-5 ha ampliato il suo margine (9-5). Lo slovacco ha provato la reazione della disperazione (9-7), ma il finale è stato tutto di Stoyanov, che ha potuto alzare le braccia al cielo, per poi andare a condividere la soddisfazione in panchina con il tecnico Lorenzo Nannoni.