Banner MINI bando Over65 B 3

Logo Campionati Mondiali individuali 2023 in DurbanLa seconda edizione dei Campionati Mondiali di tennistavolo in Africa, a 84 anni da quella del 1939 a Il Cairo, in Egitto, si sta avvicinando. La rassegna iridata individuale si svolgerà da sabato 20 a domenica 28 maggio nella città sudafricana di Durban e l'Italia sarà presente con sette atleti.

Al Durban International Convention Centre saranno in gara Giorgia Piccolin e Debora Vivarelli (Centro Sportivo Esercito), Nicole Arlia e Gaia Monfardini (Tennistavolo Castel Goffredo), Mihai Bobocica (Aeronautica Militare), Niagol Stoyan (Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre) e John Oyebode (Tennistavolo Sassari), guidati dai tecnici Elena Timina e Lorenzo Nannoni.

Piccolin, Vivarelli, Arlia, Monfardini, Bobocica e Stoyanov disputeranno i singolari e i doppi e Oyebode e Monfardini e Stoyanov e Piccolin il misto. I sorteggi avverranno venerdì 19.

Nel singolare maschile scenderanno in campo i primi quindici del ranking mondiale e 26 dei primi 30. Le prime dieci teste di serie sono i cinesi Fan Zhendong, Wang Chuqin e Ma Long, il giapponese Tomokazu Harimoto, il cinese Liang Jingkun, il brasiliano Hugo Calderano, lo svedese Truls Moregard, il cinese Lin Gaoyuan, il taipeano Lin Yun-Ju e il tedesco Qiu Dang.

Fra le donne si contenderanno il titolo 12 delle prime 15 e 23 delle prime 30. La Top 10 è composta dalle cinesi Sun Yingsha, Wang Manyu, Chen Meng, Wang Yidi e Chen Xingtong, dalle giapponesi Mima Ito e Hina Hayata, dalla tedesca Han Ying, dalla portoricana Adriana Diaz e dall’austriaca Sofia Polcanova.

I campioni in carica, vincitori a Houston nel 2021, sono i cinesi Fan Zhendong e Wang Manyu nei singolari, gli svedesi Mattias Falck e Kristian Karlsson nel doppio maschile, le cinesi Sun Yingsha e Wang Manyu nel doppio femminile e i cinesi Wang Chuqin e Sun Yingsha nel misto.