Banner MINI bando Over65 B 3

Nazionale femminile a Osijek nel round 2 di qualificazione agli Europei del 2023Nella seconda fase di qualificazione agli Europei a squadre di Malmö, in programma a Osijek, in Croazia, da domani a domenica, l'Italia femminile sarà opposta nel Gruppo 2 a Grecia e Finlandia.

La squadra guidata dal tecnico Elena Timina sarà composta dalla 27enne Giorgia Piccolin (Centro Sportivo Esercito), n. 76 al mondo, dalla 17enne Nicole Arlia, n. 139, e dalla 22enne Gaia Monfardini, n. 228, (entrambe del Tennistavolo Castel Goffredo) e dalla 39enne Nikoleta Stefanova (CIATT Prato), n 566.

La Grecia ha convocato la 27enne difesa Aikaterini Toliou (n. 173), la 18enne Malamatenia Papadimitriou (n. 479), la 26enne Konstantina Paridi (n. 746) e la 30enne Aliki Maria Kioufi e la Finlandia la 40enne Marina Donner (n. 386), la 19enne Aleksandra Titievskaja (n. 626) e la 19enne Ramona Maarit Betz (n. 717).

Le gare delle azzurre saranno entrambe domani, alle ore 12,30 contro le finlandesi e alle 19,30 contro le greche (in diretta streaming sulla Web Tv della European Table Tennis Union, al link https://www.ettu.tv/en-int/playerpage/1601688).  

Il Gruppo 1 include Austria, Galles e Belgio, il Gruppo 3 Olanda, Inghilterra, Bulgaria e Israele e il Gruppo 4 Turchia, Croazia, Lituania e Bosnia Erzegovina.

Saranno 10 i team ammessi alla rassegna continentale. I primi due di ogni girone otterranno il pass e  i quattro terzi si contenderanno i rimanenti due posti in un playoff.

«Il nostro compito - spiega coach Timina - è di qualificarci e, sperabilmente, di vincere entrambi i match. La Finlandia è la squadra che parte sfavorita, non ha giocatrici note, ma a me non piacciono le sorprese e, dunque, la terremo nella massima considerazione. La Grecia ha una buona n. 1, la difesa Toliou, che recentemente ha battuto Giorgia, per esempio. Anche le altre atlete sono di buon livello e mi aspetto una gara difficile».

Nella foto da sinistra il preparatore fisico Massimo Oliveri, il tecnico Elena Timina, Giorgia Piccolin, Nikoleta Stefanova, Nicole Arlia e Gaia Monfardini