Banner MINI bando Over65 B 3

Nazionale maschile a Osijek nella seconda fase di qualificazione agli Europei 2023A Osijek, in Croazia, si disputerà da venerdì a domenica la seconda fase di qualificazione ai Campionati Europei di Malmö, in programma dal 10 al 17 settembre.

Il coach dell'Italia maschile Lorenzo Nannoni ha convocato il 21enne John Oyebode (Tennistavolo Sassari), n. 234 del ranking mondiale, il 21enne Carlo Rossi (Marcozzi Cagliari), n. 263, il 27enne Leonardo Mutti (Aeronautica Militare), n. 277, e il 22enne Matteo Mutti (Top Spin Messina), n. 292.

Nel Gruppo 3 gli avversari degli azzurri saranno la Serbia del 21enne Dimitrije Levajac (n. 256), del 23enne Alexa Gacev (n. 395), del 36enne Marko Jevtovic (n. 405) e del 35enne Zolt Peto (n. 505) e il Lussemburgo del 29enne Eric Glod (n. 204), del 24enne Luka Mladenovic (n. 229), del 18enne Mael Van Dessel (n. 374) e del 22enne Eric Thillen (n. 747).

L'Italia affronterà venerdì alle ore 16,30 la Serbia (in diretta streaming sulla Web Tv della European Table Tennis Union, al link https://www.ettu.tv/en-int/playerpage/1601690) e sabato alle 9,30 il Lussemburgo.

Il Gruppo 1 comprende Polonia, Finlandia e Lituania, il Gruppo 2 Ungheria, Turchia e Svizzera, il Gruppo 4 Ucraina, Olanda, Israele e Lettonia e il Gruppo 5 Spagna, Grecia, Norvegia e Irlanda.

Si qualificheranno le prime due di ogni girone e le cinque terze disputeranno un playoff domenica, con un tabellone, che assegnerà alla vincente l'ultimo posto disponibile.

«Abbiamo un girone impegnativo - spiega coach Nannoni - . Il n. 1 serbo Levajac nella prima fase ha fatto due punti contro l'Inghilterra, battendo Liam Pitchford e Paul Drinkhall, e contro i francesi ha superato Felix Lebrun. È, dunque, un giocatore molto pericoloso. Jevtovic e Peto, stanno facendo meno attività internazionale, ma sono entrambi atleti di esperienza, capaci di gestire le situazioni delicate. Fra i lussemburghesi, Mladenovic utilizza una gomma antitop piuttosto fastidiosa. Glod è un giocatore passivo, che sbaglia poco ed è capace di buone prestazioni. Van Dessel è un giovane e in Seconda Divisione si è disimpegnato abbastanza bene, seppur contro avversari non eccelsi. Saranno, insomma, partite complicate e i ragazzi ne sono consapevoli e capiscono che per loro sia un'occasione importante per dimostrare le loro qualità».

Nella foto da sinistra il preparatore fisico Massimo Oliveri, Leonardo Mutti, il tecnico Lorenzo Nannoni, Matteo Mutti, Carlo Rossi e John Oyebode