Logo Campionati Mondiali Veterani di Roma 2024AI Campionati Mondiali Veterani, che si sono conclusi a Muscat, in Oman, 1.600 partecipanti, provenienti da tutto il mondo, si sono ritrovati, a cinque anni di distanza dall'ultima edizione di Las Vegas, nel 2018, per competere e godersi lo sport che amano.

Sono stati tutti contenti dell'introduzione del doppio misto nel programma agonistico, in quanto ha fornito loro maggiori opportunità di giocare e ha permesso loro di fare squadra con partner diversi e approfondire la conoscenza reciproca. Il cameratismo e la sportività mostrati durante la settimana sono stati aspetti davvero importanti e hanno ricordato che l'evento non riguarda solo la competizione, ma anche le connessioni e le amicizie che si creano fra gli atleti.

«Estendo la mia sincera gratitudine - afferma Petra Sörling , presidente della International Table Tennis Federation, - alla Oman Table Tennis Federation e al comitato organizzatore, per il duro lavoro e la dedizione nel portare a compimento questo appuntamento. L'enorme potenziale di questo evento è evidente nella partecipazione e nell'entusiasmo degli atleti e non vedo l'ora di vederlo continuare a crescere nei prossimi anni»

Campionati Mondiali Veterani di Muscat 2023 i partecipantiLa ITTF sta rinominando i Campionati Mondiali Veterani in Campionati Mondiali Masters e questo cambiamento mira a promuovere il tennistavolo come uno sport che può essere praticato da persone di tutte le età, e anche come mezzo per mantenere uno stile di vita sano e rimanere attivi a qualsiasi età. Questo rebranding è parte integrante della più ampia strategia della ITTF per rendere il tennistavolo più accessibile e attraente per le persone di tutte le età.

Con l'evento concluso a Muscat, l'attenzione si sposta su Roma 2024, la prossima edizione della rassegna iridata che sarà organizzata dalla Federazione Italiana Tennistavolo alla Fiera di Roma. Le iscrizioni apriranno presto. «Siamo entusiasti - spiega il presidente della FITeT Renato Di Napoli - di essere i prossimi a ospitare questi campionati. Abbiamo imparato molto a Muscat e non vediamo l'ora di offrire una manifestazione fantastica per i giocatori. Il nostro obiettivo è rafforzare lo sport nel Paese, mettendo in mostra la bellezza della città, e miriamo a battere tutti i record e a garantire a tutti un evento che rimarrà nella loro memoria per molto tempo».