Le azzurre ad Havirov per ribaltare la sconfitta contro la Repubblica Ceca
- Pubblicato: 10 Gennaio 2023
La Nazionale femminile è ad Havirov, dove domani sera alle ore 18 (in diretta streaming sulla Web Tv della European Table Tennis Union, al link https://www.ettu.tv/en-int/playerpage/1567384) affronterà la Repubblica Ceca nella sua ultima gara del Gruppo 2 di qualificazione ai Campionati Europei, la cui fase finale si svolgerà a settembre a Malmö, in Svezia.
All'andata a Bolzano le ceche si sono imposte per 3-1, con 9 set vinti e 5 persi, e se le azzurre riusciranno a ribaltare quel risultato, torneranno in gioco per il passaggio del turno. Dovranno poi aspettare l'esito della partita di giovedì nella stessa sede fra le padrone di casa e il Portogallo, confidando in un successo delle lusitane, che si sono già imposte in casa per 3-0.
Coach Elena Timina ha convocato Giorgia Piccolin, n. 69 del ranking mondiale, e Debora Vivarelli, n. 131, tesserate per il Centro Sportivo Esercito, Gaia Monfardini, n. 273 (Tennistavolo Castel Goffredo) e Nikoleta Stefanova, n, 582 (CIATT Prato). Sul fronte avversario giocheranno Hana Matelova (n. 26), Katerina Tomanovska (n. 215) e Zdena Blaskova (n. 249).
«Dovremo vincere per 3-0 - spiega il tecnico Timina - o per 3-1, con un quoziente set favorevole, per classificarci seconde nel girone e andare direttamente agli Europei. Se non dovessimo farcela, disputeremo il terzo round decisivo, dal 5 al 7 maggio, ma è una possibilità che per il momento non vogliamo prendere in considerazione. Non vedo l'ora che arrivi domani, per andare in campo. Sono fiduciosa che possiamo vincere 3-1, anche se non sarà facile. Le ragazze stanno bene e questa mattina abbiamo svolto un ottimo allenamento. L'avvicinamento alla sfida sta procedendo al meglio».
Nella foto da sinistra Gaia Monfardini, Giorgia Piccolin, il tecnico Elena Timina e Debora Vivarelli