Banner MINI bando Over65 B 3

Logo ETTU azzurroDopo un'ampia discussione interna, tenendo anche in considerazione l'enorme quantità di commenti e feedback ricevuti negli ultimi due anni da tutte le Federazioni europee, i rispettivi allenatori e giocatori, la European Table Tennis Union ha deciso nel settembre 2022 di implementare la nuova piattaforma di ranking europeo totalmente indipendente e autonoma . La piattaforma contiene un sistema di ranking europeo sperimentale e classifiche europee sperimentali.

Gli obiettivi della piattaforma di ranking europeo sono:

- dare maggiore importanza agli eventi europei principali;

- offrire più opzioni ai giocatori europei di livello medio e basso per mostrare il loro livello in Europa;

- stimolare eventi di squadra in Europa;

- premiare le competizioni per club e il reddito di base per la maggior parte dei giocatori europei;

- offrire ai giocatori e ai club più opzioni per presentarsi alla stampa e ai media nel loro Paese e consentire di essere più visibili a questi media ai giocatori U15 e U13.

Nel 2023 il sistema di ranking europeo sarà un sistema sperimentale. Nel corso del 2023 sarà utilizzato nel seguente modo. Ci sarà una classifica europea pubblicata mensilmente per i singolari maschile e femminile, agli atleti e le atlete Under 15 e Under 13. Poiché non ci saranno tornei della Europe Youth Series per U17 e U19, non verrà stilata alcuna classifica europea per queste categorie di età Nel 2023, il ranking europeo per i singolari maschile e femminile non sarà utilizzato per la seeding list e gli inviti. Per la Europe Top 16 Cup, i Giochi Europei e i Campionati Europei a squadre, il ranking mondial verrà utilizzato per gli inviti (se necessario) e le classifiche.

La classifica europea per in singolari maschile e femminile U21 verrà utilizzata per gli inviti e la seeding list per i Campionati Europei U21, in programma a Sarajevo (graduatoria gennaio 2023). La classifica europea verrà utilizzata per gli eventi sanciti dalla classifica europea nel 2023 (internazionali e regionali) se presenti La classifica europea U15/U13 non sarà utilizzata per la classifica dei Campionati Europei rispettivi., per i quali sarà preso in considerazione il raking mondiale.La classifica europea sarà utilizzata per il seeding degli eventi della Europe Youth Series. La classifica europea verrà utilizzata per gli inviti al Top 10 Europeo Giovanile U15.

A Malmö, durante la fase finale dei Campionati Europei a squadre, in programma a settembre 2023, la ETTU deciderà come procedere con la piattaforma di ranking europeo e adotterà il testo finale del regolamento sul sistema di ranking ETTU. Tutte le associazioni/allenatori/giocatori membri di ETTU sono invitati a inviare proposte/suggerimenti/commenti a questo regolamento fino alll'1 agosto 2023.

Per il 2024 e il 2025, si prevede di utillizzare per i singolari maschile e femminile la classifica europea come classifica ufficiale per le classifiche dei Campionati Europei individuali, della Europe Top 16 Cup, degli Europei Under 21, degli eventi del tour europeo e di quelli sanciti dalla classifica europea (internazionali e regionali).

La classifica europea sarà utilizzata per la Invitation List della Europe Top 16 Cup, degli Europei Under 21 e per la classifica giovanile europea U13/U15/U17/U19. Sarà anche impiegata come classifica ufficiale per le graduatorie degli Europei Giovanili (a squadre e individuali), della Europe Youth Series in tutte le categorie di età  e degli eventi riconosciuti dal ranking europeo (internazionali e regionali) e per la Invitation List del Top 10 Europeo Giovanile.