Il Transalpine Trophy alla Turchia, i singolari alla turca Basaran e al tunisino Amir
- Pubblicato: 08 Dicembre 2022
Al PalaPajetta di Biella, l’International Transalpine Trophy - Mediterranean Cup si è concluso questa sera con le premiazioni dei podi dei singolari maschile e femminile, della gara a squadre, che era terminata ieri sera, e dei primi tre posti nella classifica generale (le foto sono di Giuseppe Di Carlo).
Nei tornei individuali l’Italia si è comportata benissimo, piazzando un suo rappresentante in ognuna delle due finali. In campo maschile Giulio Campagna (Toscana/Piemonte) in semifinale ha estromesso per 3-1 il turco Kenan Eren Kahraman, n. 2 del seeding, e in finale è stato superato per 3-1 dal tunisino Essid Amir, che per l’accesso alla sfida per il titolo aveva sconfitto per 3-1 Milan Pilate (Ile de France).
Nell’atto conclusivo Campagna, dopo essersi aggiudicato il primo set, ha ceduto i tre successivi. Decisivo il terzo, nel quale sul 9-9 Amir ha messo in carniere gli ultimi due scambi. Nel quarto Giulio ha concesso sei match-point (4-10) e ha annullato i primi tre.
Nel settore femminile, Federica Interlandi (Piemonte/Puglia) ha effettuato un bellissimo percorso, esaltato dalla vittoria in semifinale per 3-1 sulla tunisina Mariem Brahimi, testa di serie n. 1.
In finale è stata battuta per 3-2 (11-8, 7-11, 11-9, 8-11, 5-11) dalla turca Nil Basaran. Decisivo nel quarto set il break subìto dal 6-4 al 6-8, che ha permesso all’avversaria di prendere il comando, per poi continuare la sua corsa anche alla “bella”.
Basaran nel penultimo turno aveva eliminato per 3-0 (14-12, 11-6, 12-10) Lilou Etienne (Ile de France), confermando l’esito del match di ieri sera nella finale a squadre.
Nella classifica generale ha primeggiato la Turchia con 108 punti, precedendo sul podio la Tunisia (104) e l’Ile de France (102). Quarta l’Emilia Romagna (96), quinta la Serbia (90), sesta la Sicilia (78), settimi gli sloveni dell’NTK Arrigoni (75), ottava la Liguria (74), nona l’Umbria (71) e decimo il Trentino (63).
Domani inizieranno le Giornate Rosa - 1° Memorial Elvira Gattulli, con in campo alle ore 10 i primi incontri dei gironi di qualificazione del torneo di quinta categoria e alle 15 quelli della gara di quarta.
Ci sarà la diretta streaming sul canale YouTube della FITeT, al tavolo 1 al link https://www.youtube.com/watch?v=fNLROPBoMS0 e al tavolo 2 al link https://www.youtube.com/watch?v=7SRHTdMhoCE.