Banner MINI bando Over65 B 3

Nazionale femminile a Norbello contro il Portogallo 8 dicembre 2022Oggi sarà ancora giornata di allenamento per la Nazionale femminile, che domani, con inizio alle ore 17, a Norbello affronterà il Portogallo in un match del Gruppo 2 di qualificazione agli Europei del 2023.

A Funchal, nella sfida di andata, le azzurre hanno perso per 3-1, ma hanno messo alla frusta le avversarie. Nella palestra comunale di via Azuni l’obiettivo e di provare a fare anche meglio.

«Sarà nuovamente - spiega coach Elena Timina - un incontro molto impegnativo. Loro hanno un team molto forte, che include due ragazze cinesi come Yu Fu e Jieni Shao, ma ritengo che possiamo avere la chance di creare una sorpresa. Siamo qui in Sardegna con la stessa squadra che abbiamo schierato in Portogallo, comprendente Giorgia Piccolin, Debora Vivarelli e Gaia Monfardini, e con in più Nikoleta Stefanova. Deciderò chi giocherà dopo l’allenamento di questa sera. Non penso che potremo giocare molto meglio di quanto abbiamo fatto a Funchal, perché in quell’occasione abbiamo espresso quasi il miglior tennistavolo che possiamo produrre in questo momento. Possiamo però cambiare un po’ la tattica, piccoli dettagli. Vedremo in quale stato di forma sarà il Portogallo domani. Ripeto quanto ho già detto, voglio vedere la nostra squadra guadagnarsi il nome di un team che non lasci mai passare alcuna opportunità per fare risultato».

Pochi giorni dopo aver battuto per 3-1 l’Italia, le portoghesi hanno dominato in casa la Repubblica Ceca per 3-0 e questo risultato potrebbe avvalorare ancora di più la prestazione delle azzurre. Timina, però, non è d’accordo:«Ho capito il valore del match disputato in trasferta immediatamente. Abbiamo dimostrato la nostra forza contro un’ottima squadra e il significato mi era chiaro anche prima che il Portogallo infliggesse il 3-0 alle ceche. Sono convinta che stiamo crescendo, non tutti ancora lo vedono, ma io sì. È una questione di tempo e poi diventerà ovvio a tutti. Oltre a ciò sono certa che potremmo contare anche sul sostegno caloroso del pubblico sardo e questo potrà essere un ulteriore aiuto per noi».

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul sito web www.trofeocittadinorbello.it  e su SuperTV al canale 77 del digitale terrestre.

Sulla web Tv della European Table Tennis Union andrà in onda al link https://www.ettu.tv/en-int/playerpage/1559202.

Nella foto la Nazionale azzurra a Norbello, da sinistra Gaia Monfardini, Nikoleta Stefanova, il tecnico Elena Timina, Giorgia Piccolin e Debora Vivarelli