Banner MINI bando Over65 B 3

ITTF Summit ad Amman 4 6 dicembre 2022I vertici della International Table Tennis Federation, la presidente Petra Sörling e l'amministratore delegato di ITTF Group Steve Dainton, sono arrivati ad Amman, in Giordania, che da domani a martedì ospiterà il Summit ITTF. I rappresentanti delle varie Federazioni di tutto il mondo potranno prendere parte a sei sessioni di lavori in programma domani e lunedì 5 dicembre. L'Assemblea Generale Annuale dell'ITTF si terrà il martedì 6, a conclusione dell'incontro. Domani pomeriggio a dare il via ai lavori sarà una sessione di benvenuto.

Le sei opportunità di confronto saranno:

1) Far crescere l'industria del tennistavolo. Questa tavola rotonda si concentrerà sulla crescente professionalizzazione del nostro sport in tutto il mondo e su come la ITTF stia cogliendo l'occasione per far parte di questo movimento. Particolare attenzione sarà prestata alla crescita di World Table Tennis, come braccio commerciale del gruppo ITTF, e al modo in cui lo sport ha innovato la sua presentazione, attirando atleti di alto livello in un circuito professionale.

2) Diventare una Federazione Internazionale leader. L'anno scorso, l'Association of Summer Olympic International Federations ha avviato una revisione della governance di tutte le Federazioni membri, inclusa l'ITTF. Questa sessione si concentrerà sui risultati di tale revisione della governance e su come l'ITTF li ha implementati per migliorarsi.

3) Lo sport del tennistavolo fra 50 anni. Si discuterà del futuro pongistico, poiché la Federazione cerca di anticipare come il gioco verrà adattato nel prossimo mezzo secolo. Uno degli obiettivi principali di questo panel sarà di far crescere lo sport oltre i suoi tradizionali motori e rendere competitivi i nuovi mercati.

4) Sostenibilità, l'unica via da seguire. Uno dei pilastri fondamentali per l'ITTF è come trasformare il cambiamento in un'eredità sostenibile. Si parlerà anche di  come mantenere un'eredità sociale che aiuti a connettere il tennistavolo con il mondo in modo positivo.

5) Eventi per tutti. Ci si concentrerà sui miglioramenti apportati al calendario degli eventi e su come continuare a costruire il successo del World Table Tennis. Le ultime finali dei Campionati Mondiali ITTF e i Campionati Mondiali Paralimpici saranno usati come esempi di come dovrebbero essere organizzati gli eventi futuri e di come tutte le competizioni dovrebbero aspirare ad avere quel livello di qualità.

6) La Casa del tennistavolo. Verterà su un concetto di offerta rinnovato e su nuovi criteri per le candidature a ospitare la Casa unica del tennistavolo.  

«Gli ultimi due anni - spiega la presidente Sörling - sono stati molto dirompenti in termini di conduzione degli affari della Federazione e mantenimento di relazioni chiave con le parti interessate in tutto il mondo. Avere un evento unico nel quale l'intera famiglia del tennistavolo possa riunirsi è così importante non solo in termini di recupero, ma anche di presenza fisica. L'abbiamo visto quando gli eventi hanno iniziato a intensificarsi nel 2022 e abbiamo sentito feedback che dicevano quanto siano importanti gli eventi dal vivo. Vogliamo applicarlo a tutti in tutto il nostro movimento».

Per l'aministratore delegato Dainton «il tennistavolo come sport è a un punto di svolta. Con il lancio di World Table Tennis e gli aggiornamenti introdotti nel nostro piano strategico, siamo in ottima forma per apportare modifiche compplessive e necessarie alla nostra Federazione e agli aspetti commerciali del nostro sport. Avere un vertice in cui discutere delle questioni pertinenti, avendo quante più prospettive possibili, è una possibilità entusiasmante. Non vedo l'ora di immergermi con i miei colleghi».