A Nova Gorica Monfardini esce a un passo dal tabellone
- Pubblicato: 02 Novembre 2022
Dopo un ottimo percorso nella fase di qualificazione, Gaia Monfardini (n. 294 del ranking mondiale) ha mancato, proprio all’ultimo ostacolo, l’ingresso nel tabellone del WTT Contender Nova Gorica.
A ora di pranzo l’azzurra è scesa in campo nel round 4 contro la francese Charlotte Lutz (n. 175) ed è stata battuta per 3-0 (4-11, 6-11, 5-11).
«Sono molto soddisfatta - commenta Gaia - delle prime due partite. Nella prima contro la spagnola Sofia-Xuan Zhang è stata decisiva la preparazione, che abbiamo svolto con Elena Timina. Abbiamo guardato i video e parlato molto della tattica e di cosa fosse importante fare e cosa evitare. Sono entrata in campo con un’idea molto chiara di come comportarmi. Durante il gioco l’allenatrice ha continuato a ricordarmi la tattica, che era di partire piano con giri, per non dare all’avversaria il tempo di schiacciare, e di servire lungo, esce non esce. È stata molto proficua. Contro Sofia avevo già giocato a Zagabria e avevo perso nettamente. Quella sconfitta mi è servita per riuscire a invertire la situazione. Anche prima di affrontare l’ungherese Dora Madarasz, abbiamo visto i filmati. Lei non ha particolari punti deboli e sono veramente felice di aver giocato così bene. Ho cercato di non pensare troppo al risultato e invece a fare il mio gioco, cercando di sfruttare le occasioni che mi si presentavano. La mentalità è stata molto positiva e la vittoria veramente soddisfacente. Contro la francese Charlotte Lutz non è andata come avevo sperato. L’avevo già affrontata, perdendo a Olomouc per 4-2, e in quell’occasione la partita si era giocata. Questa volta, invece, i tre set sono filati via molto velocemente. Lei sembrava sempre un passo avanti rispetto a me e si è espressa a un livello molto alto. Mi ha limitato con i suoi servizi e con la sua aggressività all’inizio del gioco. Complessivamente in tutto il torneo ho riscontrato dei notevoli miglioramenti, che mi motivano a continuare ad allenarmi con grande intensità».
L'Italia ha ancora in gara tre coppie, ammesse di diritto ai main draw. Nel femminile domani alle ore 10 Giorgia Piccolin e Debora Vivarelli affronteranno negli ottavi le teste di serie n. 1 indiane Manika Batra e Archana Girish Kamath.
Nel misto alle 14 Niagol Stoyanov e Giorgia Piccolin saranno opposti ai romeni Cristian Pletea e Adina Diaconu e alle 18 John Oyebode e Monfardini sfideranno gli indiani Manav Vikash Thakkar e Archana Girish Kamath.