Nazionale femminle a Bolzano contro la Repubblica Ceca ottobre 2022Le Nazionali assolute scenderanno in campo nel giro di 24 ore nelle qualificazioni ai Campionati Europei del 2023, la cui fase finale sarà a Malmö, in Svezia.

Questa sera toccherà alla maschile, alle 18 al Centro Sportivo Bonacossa di Milano, nel Gruppo 5 contro la Slovacchia (con la diretta streaming sulla Web Tv della European Table Tennis Union, al link https://www.ettu.tv/en-int/playerpage/1541623), mentre domani alla stessa ora saranno le azzurre a essere opposte, al Centro Tennistavolo "Maso della Pieve" di Bolzano, alla Repubblica Ceca nel Gruppo 2 (diretta al link https://www.ettu.tv/en-int/playerpage/1541634). Il giudice arbitro sarà  il tedesco Jürgen Schödel e gli arbitri di sedia Carmine Vitale e Angelo Zambetti.

Coach Elena Timina ha convocato Nicole Arlia (Tennistavolo Castel Goffredo), Giorgia Piccolin e Debora Vivarelli (Centro Sportivo Esercito) e Nikoleta Stefanova (CIATT Prato), con Gaia Monfardini (TT Castel Goffredo) riserva a casa.

Il poker mette insieme il terzetto, composto da Arlia, Piccolin e Stefanova, che ha partecipato ai Giochi del Mediterraneo di Orano, in Algeria, conquistando la medaglia d'argento, e quello, formato da Arlia, Piccolin e Vivarelli, che ha disputato i Mondiali a squadre di Chengdu, in Cina.  

La 26enne Piccolin è la n. 70 del ranking mondiale, la 16enne Arlia la n. 131, la 29enne Vivarelli la n. 161 e la 38enne Stefanova la n. 593.

Sul fronte ceco il tecnico Petr Nedoma ha scelto la 32enne Hana Matelova (n. 28), la 21enne Zdena Blaskova (n. 246) e la 24enne difesa Marketa Sevcikova (n. 411).

«Sarà un match difficile - commenta coach Timina - con 50% di possibilità per entrambi i team di portare a casa il risultato. Le avversarie hanno una chiara leader in Hana Matelova, ma anche la altre atlete hanno ottenuto dei buoni risultati quest'anno  e sono insidiose. Per esempio la difesa Sevcikova ha battuto Gaia Monfardini agli Europei. La Repubblica Ceca ha un ranking mondiale superiore al nostro, penso però che siamo in buona forma e abbiamo già dimostrato che possiamo battere compagini che hanno posizioni migliori delle nostra in classifica. Ritengo che il risultato dipenderà dalla forma e dallo spirito dei due team il giorno dell'incontro e anche da un pizzico di fortuna».