La Nazionale maschile a Milano contro la Slovacchia
- Pubblicato: 25 Ottobre 2022
Dopo la sconfitta subita per 3-0 contro la Repubblica Ceca ad Havlickuv Brod, al termine di un incontro che ha offerto comunque riscontri confortanti, l'Italia domani, mercoledì 26 ottobre, alle ore 18 disputerà al Centro Sportivo Bonacossa di Milano contro la Slovacchia il secondo match del Gruppo 5 di qualificazione ai Campionati Europei del 2023, in programma a Malmö, in Svezia. Il giudice arbitro sarà la svizzera Patricia Maiz-Calle e gli arbitri di sedia Renato Agagliate e Caterina Faragò.
La sfida sarà trasmessa in diretta streaming sulla Web Tv della European Table Tennis Union, al link https://www.ettu.tv/en-int/playerpage/1541623.
Coach Lorenzo Nannoni ha convocato il 21enne Matteo Mutti (Top Spin Messina, nella foto), il 20enne John Oyebode (Tennistavolo Sassari), il 25enne Jordy Piccolin (Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre) e il 19enne Andrea Puppo (Apuania Carrara). Piccolin è n. 245 del ranking mondiale, Puppo n. 285, Oyebode n. 291 e Mutti n. 703.
La Slovacchia avrà a disposizione il 28enne difensore Wang Yang (n. 38), il 38enne Lubomir Pistej (n. 153), il 19enne Adam Klajber (n. 279), il 22enne mancino Jakub Zelinka (n. 290) e il 19enne Filip Delincak (n. 546).
«Anche in questa occasione - spiega Nannoni - punterò su una squadra giovane. Abbiamo parecchi ragazzi di buon livello e voglio metterli alla prova L'obiettivo sarà di dimostrare, come abbiamo fatto in Repubblica Ceca, che i nostri atleti non hanno soltanto delle ottime doti tecniche, ma possono dire la loro a un livello medio-alto in campo internazionale assoluto. Ad Havlickuv Brod due singolari su tre sono stati combattuti, specialmente quello di Piccolin, che ha avuto anche un match-point contro Tomas Polansky. Giovannetti, che era all'esordio in Nazionale senior, ha costretto a lottare un atleta esperto come Pavel Sirucek. Anche Oyebode, che ha perso più nettamente, perché Lubomir Jancarik è un po' fuori portata per un giovane come lui, ha comunque avuto momenti performanti, nei quali ha mostrato di avere un gioco internazionale. Anche a Milano voglio avere delle risposte positive da tutti i ragazzi».
Nella foto da sinistra Matteo Mutti, Andrea Puppo, John Oyebode e il tecnico Lorenzo Nannoni