Conferenza stampa a Messina per presentazione Gruppo A della Europe Cup 2022 2023 tavolo dei relatoriQuesta mattina, nel "Salone delle Bandiere" di Palazzo Zanca a Messina, si è svolta la conferenza stampa di presentazione dell'evento internazionale che sarà organizzato dalla Top Spin Messina EuCi al Palarescifina, sede da domani a giovedì 20 ottobre del Gruppo A di Europe Cup. Oltre ai siciliani saranno protagonisti l'Apuania Carrara, gli spagnoli dell'Arteal-SD Compostela e gli austriaci del Panaceo Stockerau.  

La Federazione Italiana Tennistavolo era rappresentata dal presidente Renato Di Napoli, dal vice presidente Paolo Puglisi e dal consigliere Giorgio Quartuccio. A fare gli onori di casa, per il Comune di Messina, sono stati il sindaco Federico Basile e l’assessore alle Politiche Sportive Massimo Finocchiaro. Fra le altre  autorità, hanno partecipato all'incontro Cristina Correnti, vicepresidente del CONI regionale, Alessandro Arcigli, delegato provinciale del CONI di Messina, Francesco Giorgio, fiduciario del CONI Messina, e Davide Savasta, socio di EuCI.

Conferenza stampa a Messina per presentazione Gruppo A della Europe Cup 2022 2023 gruppo autoritàPer la società organizzatrice sono intervenuti il presidente Giuseppe Quartuccio, i tecnici Wang Hong Liang e Marcello Puglisi, il direttore sportivo Roberto Gullo e gli atleti Leonardo e Matteo Mutti e Marco Rech Daldosso.

«Questo progetto, nato come un’idea, - ha spiegato il presidente Di Napoli - si è concretizzato e con grande onore siamo riusciti a organizzare una manifestazione alla quale partecipano due squadre italiane, compresa l’Apuania Carrara detentrice del trofeo. Questo è un motivo d’orgoglio per la Federazione tutta. La Top Spin in questi anni ha espresso un tennistavolo di grandissimo livello, faccio i complimenti alla società e agli atleti, per l'impegno che hanno profuso per il raggiungimento dei loro obiettivi».

Conferenza stampa a Messina per presentazione Gruppo A della Europe Cup 2022 2023 il sindaco Basile riceve una maglietta personalizzataIl consigliere Quartuccio ha ringraziato «l’amministrazione comunale per aver voluto compartecipare all’organizzazione di questa manifestazione. L’idea di ospitarla qui a Messina è nata quasi casualmente lo scorso mese, quando siamo stati ricevuti dal sindaco Basile e abbiamo poi visitato il palazzetto. Volevamo portare un evento di tennistavolo di livello internazionale in città per regalarlo ai nostri tifosi, che in questi anni hanno potuto assistere ai successi della Top Spin, capace, fra l'altro, di conquistare due scudetti».

Il sindaco Basile ha ricevuto dal club messinese una maglietta personalizzata. «Simili eventi - ha affermato - sono frutto di una perfetta sinergia fra le istituzioni e le società organizzatrici e consentono di avere visibilità non solo a livello agonistico, ma anche per il ritorno d’immagine che ne deriva per la città. Di ciò non possiamo che esserne fieri, questo è un altro esempio di sport virtuoso, che serve anche ad aggregare e a fare comunità».

Conferenza stampa a Messina per presentazione Gruppo A della Europe Cup 2022 2023 la Top Spin MessinaAnche il delegato provinciale del CONI Arcigli, ha espresso la sua viva soddisfazione:«Si tratta dell’ennesima dimostrazione di quanto Messina sia importante per il tennistavolo e viceversa. Mi pregio di essere il delegato provinciale del CONI e di provenire dal tennistavolo e mi riempie d’orgoglio, a livello personale e istituzionale, che la città possa ospitare una tale manifestazione, che ci porta all’attenzione europea».

Il programma agonistico sarà il seguente:

Martedì 18 ottobre

Ore 14,30 Arteal SD Compostela-Apuania Carrara

Ore 18,30 Top Spin Messina EuCI-Panaceo Stockerau

Mercoledì 19 ottobre

Ore 14,30 Panaceo Stockerau-Arteal SD Compostela

Ore 18,30 Apuania Carrara-Top Spin Messina EuCI

Giovedì 20 ottobre

Ore 14,30 Panaceo Stockerau-Apuania Carrara

Ore18,30 Top Spin Messina EuCI-Arteal SD Compostela